centro servizi volontari

Progetto per il rilancio di Zanni

Musica, arte e incontri per migliorare la qualità di vita del quartiere

PESCARA. È stato presentato, nel quartiere di Zanni, il progetto “Noi, voi Zanni”, attivato dal Centro servizi volontari (Csv) Pescara in collaborazione con la rete composta da Aido Pescara, Vides, La casa di Cristina e Aned Regionale.
L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza sul miglioramento delle condizioni di benessere della periferia, coinvolgendo la comunità di Zanni nel potenziamento della rete di relazioni, attraverso la musica, l’arte e il confronto tra diverse generazioni.
Da qui il titolo “Noi, Voi, Zanni” per sottolineare il tema dell’inclusione sociale, esigenza che emerge in tutta la sua criticità nelle periferie e obiettivo ancora lontano dall’essere realizzato, perché la periferia rimane, più che una dislocazione geografica, un luogo mentale, un’immagine consolidata di mondo a parte, anche quando inserita nei centri cittadini.
A differenziare questa esperienza di volontariato è il suo svolgersi in rete tra le associazioni, con una modalità di azione nuova e in linea con le attuali richieste della progettazione sociale.
«Il Centro servizi volontari di Pescara», dichiara il coordinatore Lorenzo Di Flamminio, «ha voluto dimostrare di essere la casa delle associazioni. In due anni di lavoro, cominciati con i bandi progetto del 2017, siamo arrivati all’attuale modalità di intervento che mette al centro la valorizzazione dell’impatto sociale del volontariato, punto che deve diventare dirimente nel dialogo con la pubblica amministrazione: che cosa accadrebbe a Pescara se le associazioni smettessero di erogare i loro servizi?».
Alla conferenza sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni coinvolte, il consigliere regionale Antonio Blasioli, l’assessore comunale alle politiche sociali Adelchi Sulpizio, Stefania Catalano, consigliere comunale e referente per l’inclusione dell’ufficio scolastico regionale, e Antonio Ciofani, medico nefrologo da anni impegnato con le associazioni che si occupano di donazione.
“Noi, Voi, Zanni” è il primo a partire dei sette progetti in rete attivati dal Centro servizi volontari di Pescara che saranno presentati nei prossimi giorni e che saranno monitorati in corso d’opera per ottimizzare l’efficacia degli interventi, abituando così le associazioni a guardarsi e ad acquisire consapevolezza sul proprio valore nella società.
In un contesto di trasparenza e condivisione, tutti gli aggiornamenti sia sul progetto già presentato sia sugli altri da presentare nei prossimi giorni, saranno disponibili sul sito csvpescara.it.
Chiunque volesse maggiori informazioni, può rivolgersi a comunicazione@csvpescara.itaido.pescara1@gmail.com.