Promossi i servizi della municipalizzata Sgt

San Giovanni Teatino, la società comunale è la prima in Italia a ottenere una speciale certificazione

SAN GIOVANNI TEATINO. La Sgt Multiservizi, la società interamente partecipata dal Comune di San Giovanni Teatino, subentrata a marzo alla dismessa Fb nella gestione dei servizi pubblici locali, è la prima municipalizzata in Italia a fregiarsi della certificazione internazionale Iso 9001:2015, che attesta gli elevati standard qualitativi delle prestazioni erogate dell’azienda.

Dopo essere stata promossa alle diverse e rigorose verifiche previste nell’ambito delle procedure per il conseguimento del prestigioso marchio, nei giorni scorsi l’amministratore unico della società, Pierluigi Pace, ha ricevuto il diploma di qualità della Sgt dalle mani dell’ingegner Simone Farinelli, responsabile Abruzzo-Molise della società di certificazione Rina Services.

Nata meno di un anno fa con la mission di raccogliere la non facile eredità della Fb Servizi, la Sgt si proietta verso le sfide del futuro vantando un titolo di tutto rispetto, garanzia di qualità per gli utenti dei servizi, in questo caso i cittadini, almeno nei prossimi tre anni, tanto dura infatti la certificazione acquisita. «Al raggiungimento dell'obiettivo ha collaborato tutto il personale, che voglio ringraziare per la professionalità ed impegno», afferma l’amministratore Pace, «con spirito di squadra siamo riusciti a superare alcune criticità del passato. La certificazione però non è un punto d'arrivo, deve anzi rappresentare un punto di partenza per mantenere sempre elevati i livelli di qualità e di sicurezza dei servizi che eroghiamo ai nostri utenti-cittadini».

Con più di 50 dipendenti in organico, la Sgt si occupa, in virtù di un contratto decennale stipulato con il Comune, dei servizi pubblici di refezione scolastica, impianti sportivi, piscina comunale, trasporto scolastico, asilo nido, verde pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni, gestione cimiteri e di riscossione tributi. Anche la Fb Servizi era stata una volta titolare di una certificazione, la Iso 9001:2008, superata dall’attuale Iso 9001:2015.

«La nuova Iso richiede standard qualitativi più levati», spiega l’ingegner Farinelli, della Rina Services, «un maggiore coinvolgimento del top management e, soprattutto, rivede con ulteriore appropriatezza l'analisi dei rischi».

«La nostra scelta di puntare in Sgt Multiservizi si conferma giusta e soprattutto la migliore per i servizi che offre ai cittadini», dice il sindaco Luciano Marinucci, «che poi sia la prima in Italia a ottenere la nuova certificazione ammetto che fa inorgoglire la mia amministrazione, ma è soprattutto un premio al lavoro e all'impegno dell'amministratore Pace e tutti i dipendenti».

Gabriella Di Lorito

©RIPRODUZIONE RISERVATA