Provincia, Di Marco batte Testa il Pd sbanca anche a Chieti e Teramo

Il candidato del centrosinistra batte l’uscente con il 59 per cento dei voti. Su 541 aventi diritto, hanno votato in 484

PESCARA. Antonio Di Marco, sindaco di Abbateggio candidato per il centrosinistra, è il nuovo presidente della Provincia di Pescara: con il 59% circa, pari a 49.410 voti ponderati, ha sconfitto il presidente uscente, Guerino Testa, candidato per il centrodestra, che si è fermato al 41% (34.219 voti), nell'ambito delle elezioni di secondo livello per il nuovo Consiglio provinciale. Su 541 aventi diritto, hanno votato in 484, ovvero l'89%. «Sono felicissimo di questa vittoria - commenta il neo presidente - perché per un sindaco di un piccolo centro arrivare a fare il presidente di Provincia non è scontato. Al di là della riforma, abbiamo tante cose da fare in accordo con la Regione; saremo un ente di prossimità per i Comuni. La Provincia - conclude - non sarà una passerella».

Successo del centrosinistra anche nelle province di Chieti e Teramo. Alle prime consultazioni dopo la riforma Delrio, che le ha trasformate in enti di secondo livello, l'Abruzzo ha scelto tre democratici per la presidenza dei capoluoghi di Pescara, Chieti e Teramo. Antonio Di Marco è il nuovo presidente della Provincia di Pescara, Mario Pupillo è il nuovo presidente della Provincia di Chieti e Renzo Di Sabatino è il nuovo presidente della Provincia di Teramo. 

L'AUGURIO DEL SINDACO ALESSANDRINI. “Mi preme abbracciare e complimentarmi ufficialmente con Antonio Di Marco, da oggi nuovo Presidente della Provincia di Pescara. A lui va il mio più forte augurio per il lavoro che lo aspetta e che dovrà svolgere in un momento non proprio ottimale per le istituzioni, specialmente per la Provincia. Sono convinto, però, che le sue capacità gli consentiranno di imprimere un ritmo positivo al ruolo che lo riguarda e che riusciremo a innescare subito le sinergie necessarie a completare una filiera operativa che parte dal Comune e arriva alla Regione e al Governo e ad operare in bene e in meglio per il territorio e la comunità che tutti rappresentiamo". Con queste parole il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha salutato il nuovo presidente della Provincia Antonio Di Marco. "Sono tanti gli argomenti che ci aspettano - ha detto - per cominciare, porto e infrastrutture in primis, mi attiverò subito perché i tavoli su cui iniziare e proseguire il lavoro in corso abbiamo tempi dinamici. Un grazie va a Guerino Testa, per l’impegno e la passione che lo hanno accompagnato in quella che per l’Ente di certo è stata la presidenza della transizione, complessa sia dal punto di vista normativo che da quello operativo. A lui un in bocca al lupo per gli impegni futuri che lo riguarderanno”.

PAOLUCCI: CENTROSINISTRA 3 A 0. «Centrosinistra calamita anche di liste civiche. Ora massima responsabilità amministrativa e di governo». Così il segretario regionale del Pd Abruzzo, Silvio Paolucci, commenta la vittoria nelle elezioni delle Province di Chieti, Pescara e Teramo. «La partita delle Province finisce 3 a 0 per il centrosinistra. Questo risultato dimostra non solo l'unità e la compattezza del Pd e della maggioranza regionale, ma anche la capacità attrattiva verso le liste civiche, gli amministratori indipendenti, le tante persone che, specialmente nei centri minori, svolgono l'attività politica come servizio pressochè volontario alla comunità».
«Cinque anni fa tutto ciò era impensabile: ora il nuovo centrosinistra non deluderà. In cinque anni abbiamo cambiato
volto alla politica abruzzese: il 59% raggiunto nelle elezioni dei presidenti delle Province di Chieti e Pescara è stato reso possibile dalla credibilità dei candidati scelti e dalla serie di vittorie inanellate negli ultimi due anni in grandi Comuni come Pescara, Spoltore, Lanciano, Francavilla al Mare, Vasto, Ortona e dall'ottima performance del centrosinistra nei centri minori. Avere strappato Teramo al centrodestra è un nuovo inizio per il centrosinistra, l'avvio di una stagione di partecipazione autentica e di vero cambiamento con una classe dirigente credibile e rinnovata».
«Dopo la brillante conquista della Regione Abruzzo, ora le tre nuove vittorie danno altro entusiasmo - conclude Paolucci - ma affidano al centrosinistra anche la massima responsabilità amministrativa, che dovremo gestire con lucidità e passione civica nella direzione di una profonda riforma delle funzioni e delle autonomie locali».

D'INCECCO: SINERGIA RITROVATA. "L'elezione di Di Marco è il giusto riconoscimento all'impegno, alla capacità d'azione, alla competenza e alla passione con cui in questi anni ha svolto il suo ruolo di sindaco e di consigliere provinciale. Si completa il quadro delle istituzioni governate dal centrosinistra e si apre la strada ad un proficuo lavoro sinergico tra Governo, Regione, Comune e Provincia".

©RIPRODUZIONE RISERVATA