si’ del consiglio

Provincia, il bilancio chiude con un utile di 6,8 milioni di euro

PESCARA. Il consiglio provinciale ha approvato il bilancio consuntivo 2014 in attivo. «Un documento fondamentale», ha dichiarato il presidente della Provincia Antonio Di Marco, «perché rappresenta il...

PESCARA. Il consiglio provinciale ha approvato il bilancio consuntivo 2014 in attivo. «Un documento fondamentale», ha dichiarato il presidente della Provincia Antonio Di Marco, «perché rappresenta il momento conclusivo del processo di programmazione e controllo previsto dal legislatore nel vigente ordinamento contabile».

Il documento è passato al vaglio dell'assemblea dei sindaci, che dovrà esprimere il suo parere, salvo poi tornare in consiglio, entro la prossima settimana, per l'ultimo e conclusivo step.

«La Provincia», ha spiegato Di Marco, «ha chiuso l'esercizio 2014 con un risultato di amministrazione positivo al 31 dicembre 2014 pari a 6 milioni 800mila euro». «Un tesoretto», ha aggiunto, «recuperato dopo una lunga operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi, portata avanti dal settore economico e finanziario dell'ente. Di questa cifra, circa 3,8 milioni rappresentano l'avanzo disponibile, che potrà, quindi, essere utilizzato per gli equilibri del 2015, ovvero per colmare parte dei tagli definiti con le ultime manovre finanziarie. Tagli, in realtà, pesantissimi, che per quest’anno ammontano a poco meno di 10 milioni di euro e che sono destinati a raddoppiare nel 2016».

©RIPRODUZIONE RISERVATA