La lunga festa di Atri

Questa è la notte dei Faugni teatro, cabaret e musica nel borgo

ATRI. I fuochi dei Faugni torneranno a illuminare e riscaldare le vie del centro storico di Atri. L’antico rito delle fascine di canne accese e ben legate, che, all'alba dell'8 dicembre, sulle note...

ATRI. I fuochi dei Faugni torneranno a illuminare e riscaldare le vie del centro storico di Atri. L’antico rito delle fascine di canne accese e ben legate, che, all'alba dell'8 dicembre, sulle note della banda, vengono portate in processione lungo le vie del centro storico della città ducale da persone di ogni età, sarà preceduto, come da tradizione, da una lunga festosa notte di iniziative. Dal 2006, grazie ad una felice intuizione dell'associazione Promoeventi, la notte dell'attesa, quella di oggi, si rinnova non solo all'interno delle abitazioni, ma anche nelle osterie, bar, taverne, nei vari angoli del centro storico e in ogni luogo d'incontro. La Notte dei Faugni 2012 è ricca di eventi. Si comincia alle 19 con l’accensione del Sacro Fuoco in piazza Duomo. E alle 21, nel vicino teatro Comunale, due straordinari attori, Paola Pitagora e Roberto Alpi, saranno interpreti della pièce Honour. Poi, intorno alle 23.30, sempre in piazza Duomo, il cabaret di Marco Papa trascinerà nel mondo divertente della comicità. E poi tanti appuntamenti musicali all'aperto nel centro storico della città per arrivare fino alle prime luci del mattino. All’una in piazza Martella si canta e si balla (e ci si scalda) con la pizzica e taranta del gruppo Gli Zingari Felici. Dalle 02 sul palco di piazza Duomo si esibiranno gli Exentia con un concerto di musica anni ’80 e ’90.

I faugni verranno accesi alle ore 5.15, quindi da piazza Duomo partirà la processione per le vie del centro antico e alle 6 la messa in Cattedrale.

Numerosi appuntamenti, inoltre, sono in programma all'interno dei vari locali del centro storico che hanno aderito all'iniziativa. In caso di pioggia lo spettacolo di Marco Papa e il concerto degli Exentia si terranno all'interno dell'Auditorium Sant’Agostino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA