Racconta il tuo vino al ristorante e vinci 150 bottiglie

Il Consorzio di Tutela e il quotidiano il Centro premiano le più belle “recensioni” dei lettori

Qual è il grado di conoscenza del vino doc abruzzese da parte degli abruzzesi? E quando si va al ristorante, si consuma vino doc abruzzese o si preferisce quello proveniente da altre regioni? Il quotidiano il Centro, insieme al Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, nell’intento di valorizzare la produzione regionale chiede ai propri lettori di trasformarsi per un giorno (ma anche più di un giorno) in assaggiatori di vino per raccontare la propria esperienza di ambasciatori del vino abruzzese in ristoranti, wine bar e pizzerie, abruzzesi e non.

Un piccolo contest letterario tra lettori, ai quali viene chiesto di raccontare la propria esperienza di “Carta dei Vini ” in circa duemila battute. Dal 20 ottobre al 30 novembre 2013 i partecipanti dovranno inviare all'email cartadeivini@ilcentro.it un racconto di massimo 2.000 (duemila) battute, spazi e punteggiatura compresi, nel quale descrivere la propria esperienza in un ristorante o in una pizzeria (anche di fuori Abruzzo) dove al momento di ordinare un vino è stato scelto il frutto della vitivinicoltura abruzzese.

Il ristorante non dev'essere necessariamente in Abruzzo: l'importante è che la Carta dei Vini del ristorante contenga almeno una bottiglia delle denominazioni più tipiche della produzione abruzzese. Il partecipante nel suo articolo può descrivere: la tipologia del vino abruzzese proposto o richiesto, se la carta del ristorante ha una buona scelta di vini della regione, se il ristoratore ha sottolineato le caratteristiche specifiche del vino, soprattutto se motivate dalla zona da cui proviene e dalla filosofia che segue il produttore nella sua lavorazione; come viene servito il vino (a giusta temperatura, troppo freddo, troppo caldo, non ossigenato ecc.), se il rapporto qualità-prezzo è buono oppure se il prezzo è esagerato in positivo o in negativo.

Il racconto può essere corredato anche da fotografie scattate nel ristorante (non della bottiglia) di cui si parla nello story-telling. I racconti (con le eventuali foto) verranno pubblicati su questo sito. Il 10 dicembre alle ore 18, all'auditorium del Museo delle Genti d'Abruzzo di via delle Caserme a Pescara, la consegna delle bottiglie di vino ai vincitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA