Rapina all'autogrill con colpo in aria

All'alba 4 banditi armati assaltano bar e malmenano il benzinaio, bottino 5 mila euro

FRANCAVILLA. Alle prime luci dell'alba, quattro uomini armati con pistole e con i volti coperti hanno rapinato un'area di servizio sull'A14, sia l'autogrill che il distributore tra Francavilla e Pescara sud, portando via circa 5 mila euro e sparando un colpo in aria. 

A quell'ora - erano le 5.30 - l'area di servizio non era molto affollata: solo qualche viaggiatore, quattro dipendenti dell'autogrill e il benzinaio che lavora al distributore Agip dell'area di servizio Alento Ovest. I quattro uomini, a volto coperto e con le armi in mano, sono prima entrati nell'autogrill dove hanno chiesto alla cassiera di consegnargli l'incasso. 

Una volta aperta la cassa, i banditi - probabilmente italiani e con un marcato accento del sud - hanno preso l'incasso e hanno portato via dal bar anche parecchi blocchetti di gratta e vinci, schede telefoniche e stecche sigarette.  Una volta fuori dalla struttura, si sono diretti verso il distributore Agip mantenendo sempre il volto coperto e con le pistole in mano.

A lavorare, c'era un uomo di 52 anni di Miglianico a cui i banditi hanno fatto la stessa richiesta: avere l'incasso. Ma il benzinaio ha cercato di reagire, di difendere il suo lavoro e, in brevissimo tempo, è nata una colluttazione che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze per il benzinaio. 

L'uomo è stato malmenato dai rapinatori che, probabilmente per allontanare il benzinaio, hanno anche sparato anche un colpo in aria. Attimi di paura per il dipendente dell'Agip che, fortunatamente, non ha avuto bisogno neanche dell'arrivo dei soccorsi ma che, poi, è stato costretto a consegnare l'incasso del distibutore ai rapinatori. In tutto, circa 1.500 euro, ovvero la cifra della nottata. A quel punto, i quattro banditi che, secondo il racconto dovrebbero essere italiani e originari del Sud, sono scappati via in macchina.  La rapina è durata una manciata di minuti, al massimo cinque e, sul posto, è intervenuta la sottosezione della polizia stradale di Pescara nord. 

E' stato un dipendente dell'autogrill ad avvertire le forze dell'ordine che, tempestivamente, si sono recate sul posto e che, adesso, sono sulle tracce dei quattro rapinatori.  I banditi sono riusciti complessivamente a portare via circa 5 mila euro presi tra il bar e il distributore Agip dell'area di servizio Alento Ovest e potrebbero essere incastrati grazie all'ausilio delle telecamere.  La polizia stradale sta infatti visionando i filmati per risalire ai banditi. L'ultima rapina in un autogrill risale al 25 agosto: durante la notte nella stazione di servizio dell'autostrada A 25 Monte Velino sud, nel territorio di Magliano dei Marsi, una banda di tre persone si è fatta consegnare l'incasso di bar e distributore, circa 7 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA