Record di atleti aVivicittà Caos e proteste in centro

La gara ha paralizzato mezza Pescara, i divieti in vigore dalle 8 fino alle 13 Quasi 1.500 gli iscritti alle varie competizioni e c’è chi ha fatto anche il pic-nic

PESCARA. Traffico, smog, proteste. Ieri mattina, nella zona chiusa alle auto per la gara podistica di Vivicittà ci sono stati disagi. Alcuni automobilisti hanno detto di essere rimasti intrappolati nel traffico all’esterno dell’area chiusa.

Ma la manifestazione ha fatto registrare quest’anno un record: quasi 1.500 partecipanti. E che la manifestazione sarebbe stata molto partecipata, a parte il numero di iscrizioni dei giorni scorsi già divulgato, lo si era intuito dalle prime ore del mattino, quando da piazza della Repubblica, ma anche da altri punti della città, si sono cominciati a vedere gli atleti che a gruppetti si dirigevano verso piazza Salotto, il centro della manifestazione.

Una giornata di festa, dunque ieri per Pescara, che, al di là della gara, ha visto numerosi cittadini prendere parte all’evento come spettatori. Molto seguite, ad esempio, le gare di corsa riservate ai bambini, alle quali, soprattutto genitori e parenti, hanno assistito su corso Umberto: una competizione che veniva annunciata da una Fiat 500 che apriva l’andata e ritorno sul tratto di strada, con tappa finale in piazza Salotto. Una festa delle famiglie, le quali, soprattutto sul finire della mattinata, approfittando anche dei premi gastronomici che sono stati consegnati a tutti i partecipanti, si sono soffermate sulle panchine della città per un improvvisato pic-nic.

Insomma, una mattinata all’aperto in città, da passare in compagnia, come se ci si trovasse in una scampagnata. Il tutto, con alcuni negozi aperti in centro, che hanno dato modo di fare un po’ di shopping, in aggiunta alla visita ai numerosi stand presenti di articoli sportivi e di prodotti gastronomici, ma anche di altro, come sulla salute, a disposizione degli avventori. Un gazebo, di carattere politico, per una raccolta di firme, era invece su piazza della Repubblica. Una giornata da passeggio, pertanto, oltre alle sfide sportive, anche per via del mercatino che ieri era allestito su corso Vittorio Emanuele, nel quale in vendita vi erano anche degli oggetti di antiquariato.

Una domenica di relax, per adulti e bambini, durante la quale però si sono registrate anche alcune lamentele. Dei residenti, in particolare dalla zona centrale della città, che hanno segnalato di essere rimasti intrappolati nel traffico. Per il periodo riservato alle competizioni, ieri infatti era stato disposto che fossero interdette al traffico automobilistico e ciclistico via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, la rampa d’accesso all’asse attrezzato (nella zona di piazza Italia), piazza della Marina, via Doria, il lungomare Cristoforo Colombo, e poi il lungomare papa Giovanni XXIII, l’attraversamento del ponte del Mare, il lungomare Matteotti, la riviera, viale Muzii e viale Regina Margherita. Disagi, invece, non sarebbero stati avvertiti al di là del centro cittadino. «Per partecipare sono venuti anche da altre Regioni», ha reso noto ieri l’assessore comunale allo sport Giuliano Diodati. «Tant’è che allo scopo sono arrivati anche diversi pullman. Inoltre», ha aggiunto, «oltre ad aver avuta in questa edizione di Vivicittà la maggiore partecipazione di sempre, devo dire che non vi sono state problematiche con il traffico. C’è stata informazione e dunque i cittadini si sono organizzati in tempo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA