Riapertura Naiadi, manca un certificato 

Collaudo antincendio superato, attesa per le ultime firme. E ieri riunione con le associazioni per organizzare il rientro

PESCARA. Occorre attendere ancora qualche giorno per sapere quando riapriranno Le Naiadi. La ripartenza dell’impianto non è in dubbio, anzi è ormai vicinissima, ma l’incontro tra la Fira e le associazioni sportive di ieri pomeriggio, da dove ci si attendeva arrivasse la data del nuovo via, non è riuscito a produrla. Il motivo, da quello che si apprende, pare di natura burocratica e riguarderebbe delle firme mancanti sulla documentazione antincendio che, da quanto assicurato proprio dai gestori, ha superato il collaudo. Firme che dunque potrebbero arrivare da un momento all’altro, ma la cui assenza rende impossibile fissare la data.
Come spiegato dal presidente della Fira Giacomo D’Ignazio e dal direttore sportivo dell’impianto Leo Valentini alle associazioni presenti (tra cui Pescara Nuoto e Pallanuoto, Swim Team Abruzzo, Blue Triathlon Academy, Swim Action, Sgt e Gollum), entro pochi giorni si ripartirà con il Palapallanuoto, che rimarrà attivo fino a fine giugno. Poi spazio alla piscina olimpionica. Il tutto mentre si continua a lavorare anche sul resto della struttura, che un po’ alla volta il nuovo gestore dovrà andare a riaprire nella sua completezza. Un gestore, la Fira, che rimarrà in carico per 6 mesi più altri 6 mesi, vale a dire al massimo fino all’inizio del nuovo anno (considerando che l’affidamento è avvenuto a febbraio scorso). Questo lasso di tempo, oltre che per rimettere in moto il centro, dovrà servire anche per andare a formare una nuova società controllata dalla Regione capace, in un secondo momento, di riaprire anche al pubblico e dunque le attività commerciali.
Come ampiamente detto in queste settimane infatti, ora Le Naiadi torneranno fruibili solo per le associazioni sportive e i loro atleti. Associazioni che, dopo aver chiesto e ottenuto gli spazi acqua, sono adesso in attesa del contratto da firmare per rientrare. Di fatto si tratta dell’ultimo passaggio prima di poter rimettere piede nella struttura chiusa da fine novembre. Al suo interno, infatti, ormai la vasca del Palapallanuoto è pronta ad accogliere gli atleti, così come anche l’esterno è nuovamente agibile grazie alla manutenzione svolta in questi giorni.
Durante l'incontro inoltre, sono state illustrate le modalità di accesso all’impianto da parte degli atleti, che verranno identificati attraverso le generalità e la società sportiva di appartenenza.
Altro passaggio sottolineato riguarda la possibilità di accesso del pubblico nel Palapallanuoto, per assistere alle varie competizioni che adesso andranno programmate.