Rifiuti, la riviera più pulita

Tripla raccolta giornaliera nel periodo estivo sul lungomare

PESCARA. Da giovedì prossimo, la raccolta dei rifiuti secchi sulla riviera avverrà tre volte al giorno, anziché due. Oltre al ritiro notturno e pomeridiano, Attiva passerà anche al mattino. La decisione è stata presa dall'assessore all'ambiente Isabella Del Trecco, dopo un sopralluogo con il presidente del consorzio Ciba Riccardo Ciferni e il direttore di Attiva Massimo Del Bianco.

«Tre giorni fa», ha spiegato l'assessore, «si è svolta una riunione con il consorzio in cui abbiamo affrontato il nodo della raccolta differenziata porta a porta, iniziata sull'intero litorale dallo scorso primo giugno, con l'obiettivo di rimuovere i cassonetti verdi ed evitare lo spettacolo indecoroso dei bidoni strapieni e maleodoranti in pieno giorno sul mare». 

«Sull'intero litorale», ha ricordato la Del Trecco, «abbiamo stabilito che i rifiuti organici, ossia scarti di frutta e verdura, residui cotti di cibo, fondi di caffè, bustine di the o tisane, vanno conferiti utilizzando i contenitori di colore marrone. Tali contenitori vengono posizionati all'esterno degli stabilimenti dopo la mezzanotte e non oltre le 3. Il ritiro del pattume organico è giornaliero». 

Ma, dopo tre settimane di sperimentazione della differenziata, i balneatori hanno chiesto al Comune di potenziare la raccolta dei rifiuti secchi che finiscono nei cassonetti normali.  «Abbiamo verificato con un sopralluogo se era possibile aumentare la raccolta», ha affermato l'assessore, «ci siamo resi conti di sì e quindi a partire da giovedì prossimo, primo luglio, si farà il terzo ritiro quotidiano dei rifiuti secchi, sia feriale che festivo».

Il ritiro avverrà ora dalla mezzanotte alle 3; dalle 8,15 alle 8,45; e dalle 14 alle 15. Bagnini o concessionari dovranno lasciare i rifiuti tra le 7,30 e le 8 all'interno delle buste, depositate accanto ai cassonetti blu lungo la strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA