LE TASSE COMUNALI

Rifiuti, ora la Tari  si paga su internet «Basta con le file» 

Il Comune di Montesilvano introduce un nuovo sistema: sarà possibile controllare bollette e scadenze su un apposito sito

MONTESILVANO. Pagamento delle tasse e controllo della propria posizione contributiva a portata di clic. L’amministrazione comunale scommette su Internet per rendere più facile il pagamento delle imposte comunali ai contribuenti e allo stesso tempo ridurre le code agli sportelli, snellendo il lavoro dell’ufficio Tributi. È stato presentato ieri mattina in municipio il nuovo servizio gratuito Cassetto Tributario che consentirà agli utenti di Montesilvano di pagare via Internet, per il momento, la Tari e, successivamente, anche Imu e Tasi, e di avere sempre a disposizione il riepilogo della propria posizione tributaria. «È un servizio facile e intuitivo che a partire da mercoledì 31 maggio sarà attivo», ha annunciato l’assessore al Bilancio Deborah Comardi, «e che consentirà ai montesilvanesi di essere sempre informati, di risparmiare code in Comune e di assolvere al pagamento delle tasse comodamente dal computer. Per il momento partiremo con la Tari e con un calcolatore per l’Imu e la Tasi, ma presto il sistema verrà implementato». Per attivare il servizio, sarà sufficiente collegarsi al sito www.cassettotributario.it/montesilvano a cui nei prossimi giorni si potrà accedere anche attraverso il sito istituzionale del Comune. «Per registrarsi», ha spiegato il dirigente Pietro Ventrella, «è necessario inserire il codice fiscale, la propria mail e il numero di cellulare, su cui verrà inviato un codice Pin necessario al completamento dell’iscrizione. Una volta abilitati, sarà possibile consultare la propria posizione tributaria, stampare l’F24 per la Tari e procedere al pagamento sia con metodo tradizionale che online direttamente in piattaforma inserendo le coordinate bancarie. In questo caso il bonifico verrà inoltrato all’Agenzia delle Entrate che emetterà la quietanza telematica e che sarà disponibile sempre nel “cassetto” dell’utente». In quest’ultimo caso è necessario che il conto corrente abbia la stessa intestazione dell’account. Attraverso il sito, inoltre, sarà possibile segnalare cambi di domicilio o chiedere informazioni e chiarimenti attraverso la sezione “aiuto tributi”, direttamente collegata con gli uffici di Palazzo Baldoni, così come sarà presente una sezione “aiuto tecnico” dedicata agli utenti che dovessero incontrare difficoltà nell’utilizzo del sito.
C’è poi un ulteriore e utile servizio che prevede l’invio di un sms sul cellulare dell’utente registrato quando un nuovo documento sarà pubblicato sul sito: questo consentirà al contribuente di essere sempre aggiornato sulle scadenze. «A volte il mancato pagamento del tributo deriva da difficoltà oggettive nell’effettuarlo», ha aggiunto il sindaco Francesco Maragno, «come accade ad esempio per chi possiede una seconda casa in città. In questo modo i cittadini saranno sempre in condizione di conoscere la propria posizione. E se questa fase sperimentale darà i risultati che ci auguriamo, presto implementeremo il servizio, anche valutando sconti in bolletta per chi sceglierà di non ricevere più la bolletta cartacea».
©RIPRODUZIONE RISERVATA