Salle, la fontana con il Fascio risistemata senza alcuna spesa

SALLE. La Fonte del Colle, fontana in marmo di epoca fascista con impresso un Fascio Littorio, è una tappa quasi obbligata per ciclisti ed escursionisti.  Posta sulla strada che collega Bolognano con Caramanico, nel punto più a monte del percorso, è scelta da chi va in bicicletta o chi fa passeggiate fin sul Morrone, come punto di fermata per rinfrescarsi e per fare rifornimento di acqua.

Oggi è ancora più attraente dopo il restauro effettuato dal Comune di Salle.  «Un lavoro che è stato a costo zero per l'Ente», assicura il sindaco Florindo Colangelo, «perché eseguito interamente dal nostro dipendente Roberto D'Addario con due giornate di lavoro».  D'Addario ce l'ha messa tutta, consapevole di dover compiere un lavoro di responsabilità. 

Dopo aver ripulito la vasca, ha verniciato le pietre frontali di bianco con vernice disponibile in municipio e con la quale, aggiungendo un po' di nero, ha confezionato il grigio per far risaltare gli stemmi del Regime. 

Ha poi spalmato di vernice blu impermeabile la vasca. Non sono stati acquistati neanche i pennelli, perché disponibili.  Insomma ci sono volute la convinzione degli amministratori, tanta buona volontà e tanto olio di gomito: ora la fontana è tornata a splendere - così come fu dopo il suo primo restauro del 2002 - e ora è più accogliente. (w.te.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA