San Giovanni Teatino, ai semafori in arrivo l'occhio elettronico

Multe salate a chi passa col rosso. Il Comune stima entrate per quasi 1,5 milioni

SAN GIOVANNI TEATINO. Telecamere in arrivo a Sambuceto per gli automobilisti che passano con il rosso. Gli impianti di rilevazione elettronica delle infrazioni entreranno in funzione lunedì prossimo, 24 ore su 24, al semaforo di via Po, vicino alla Metro, e in quello sulla Tiburtina, prima di Auchan. Fermo restando l'importanza dei sistemi di controllo e dei piani per incrementare la sicurezza stradale, finisce nell'occhio del ciclone il bilancio 2016 del Comune, proprio nel capitolo riguardante gli incassi relativi alle multe per violazione del codice della strada, fissati quest'anno alla “esuberante” cifra di 1 milione 443mila euro.

L'entrata che l'amministrazione comunale ha preventivato fino al 31 dicembre è infatti ben cinque volte superiore all'ammontare complessivo delle multe contestate dalla polizia municipale nel 2015, pari a 283mila 582 euro, di cui però soltanto la metà, 143mila 106 euro, è stata pagata dai contravventori. Giudicata «inverosimile», la previsione di entrata per le multe 2016 è subito balzata all'attenzione dei consiglieri dell'opposizione della lista Insieme-Pd, i quali non sembrano però troppo preoccupati per le tasche dei contribuenti, che se si trattasse di una previsione realistica verrebbero d'ora in avanti tartassati con una pioggia di contravvenzioni. La minoranza ritiene invece che l'importo sia stato annotato in bilancio, solo per riuscire a chiudere in pareggio la manovra finanziaria.

«Con le multe, così come per altre entrate, hanno messo numeri in maniera artificiosa per riuscire a far quadrare i conti» dice il consigliere di Insieme-Pd, Pino Costantini, «due sono le ipotesi: o intendono i bombardare i contribuenti a colpi di contravvenzioni stradali oppure hanno scritto un milione e 400mila euro solo perché dovevano far tornare i conti di un bilancio disastroso, che fa acqua da tutte le parti».

«La seconda ipotesi», prosegue Costantini, «sono convinto, è la più plausibile. A giugno erano state accertate multe per appena 100mila euro. A dicembre, a conti definitivi, voglio vedere cosa si inventeranno».

Intanto, lungi dall'incassare quasi un milione e mezzo di euro, la polizia municipale si è attrezzata per aumentare gli standard di sicurezza sulle strade cittadine, per il momento ai semafori di Auchan e della Metro. I sistemi di rilevazione delle infrazioni ai semafori saranno preceduti da cartelli di segnalazione, ben visibili. Le sanzioni, in caso di passaggio con il rosso, vanno da 163 euro con la decurtazione di 6 punti sulla patente (12 in caso di titolare di patente B o superiore da meno di tre anni) fino alla sospensione della patente; da uno a tre mesi, nel caso di seconda infrazione commessa a meno di due anni dalla prima.

«La scelta di installare un sistema di controllo efficace rientra in un'ampia strategia di miglioramento della sicurezza stradale e della riduzione contestuale della sinistrosità» osserva il sindaco, Luciano Marinucci, «non si possono dimenticare le recenti tragedie che si sono verificate sulle strade. Questa è una risposta alla richieste di maggior controllo, prevenzione e sicurezza sulle strade».

©RIPRODUZIONE RISERVATA