Sbloccati 95 mila euro per i centri diurni che aiutano i disabili

Il Comune proroga i servizi svolti da quattro associazioni Via ai fondi per Anfass, Aism, Diversuguali e Down Abruzzo

PESCARA. Il Comune ha prorogato le convenzioni con quattro associazioni di volontari che gestiscono i centri diurni per malati e disabili. E con l’occasione ha sbloccato fondi per circa 95mila euro per garantire l’espletamento dei servizi. Le organizzazioni interessate sono l’Aism (Associazione italiana per la sclerosi multipla), l’Anfass, Diversuguali e Associazione regionale down Abruzzo.

Le attività potranno continuare fino al 31 dicembre di quest’anno. «Siamo ben consapevoli della necessità di mantenere tali iniziative, vista la rilevanza sociale», ha fatto notare l’assessore alle politiche sociali Guido Cerolini, «nonostante le mille difficoltà che oggi una pubblica amministrazione si trova a dover fronteggiare dinanzi ai tagli sempre più consistenti dei contributi di Stato e Regione».

Il Piano di zona dei servizi sociali 2011-2013», ha spiegato l’assessore, «prevede tra i Livelli essenziali di assistenza, cioè i Lea, il funzionamento dei centri diurni per disabili».

Sono quattro i centri diurni presenti a Pescara, affidati ad altrettante associazioni specializzate. «Strutture», ha fatto notare Cerolini, «che, attraverso operatori specializzati e volontari, riescono a garantire l'assistenza costante di ragazzi affetti da patologie di diverso genere puntando, soprattutto, all'integrazione sociale, promuovendo momenti di incontro tra il territorio e gli stessi ragazzi, al fine di favorire la conoscenza della diversità, perché solo la consapevolezza di quale ricchezza di risorse e di potenziale sia rappresentata da questi giovani può aiutare ad abbattere il muro della diffidenza e dell'indifferenza».

Per sostenere tali attività, assicurate dall'Associazione italiana sclerosi multipla, l'associazione Anfass, l'associazione Diversuguali e l'Associazione regionale down Abruzzo, l'amministrazione comunale ha destinato un contributo annuo pari a 230mila euro complessivi. Le convenzioni con le quattro associazioni sono scadute lo scorso 31 luglio e ora si è deciso di rinnovarle per garantire la continuità dei servizi. . Complessivamente verranno erogati 95.833 euro, che verranno ripartiti nel modo seguente: 16.244 euro all'Aism, 24.843 euro all'Anfass, 25.542 euro all'associazione Diversuguali di Gianna Camplone, 29.202 euro all'Associazione regionale down Abruzzo.

«Le singole associazioni», ha concluso l’assessore, «dovranno garantire che le attività programmate vengano effettuate con continuità, a favore dei 400 disabili presi in carico tra le quattro organizzazioni. I centri dovranno funzionare almeno cinque giorni a settimana».

©RIPRODUZIONE RISERVATA