Scarpati torna all’Aquila

«Amori ridicoli» di Kundera alla caserma della Finanza

Un cartellone con grandi nomi reso possibile anche grazie alla disponibilità delle compagnie. E’ quello aquilano del Teatro stabile d’Abruzzo e dell’Associazione teatrale abruzzese e molisana, presentato ieri nella caserma della Finanza a Coppito. Con i vertici dei due enti e i rappresentanti politici.

Mauro Di Dalmazio, presidente Tsa e assessore regionale alla Cultura, Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, Stefania Pezzopane, presidente della Provincia, Remo Di Martino, assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Marco Fanfani ed Enzo Gentile, rispettivamente presidente e direttore dell’Atam, e Giorgio Iraggi, direttore organizzativo del teatro, hanno presentato la stagione. Gli spettacoli saranno pagati a incasso e non a cachet, viste le difficoltà del teatro Comunale (inagibile). In attesa di una nuova sede gli spettacoli si terranno al Ridotto (che sarà inaugurato il 14 dicembre), e nell’auditorium della caserma della Finanza di Coppito.

La stagione inizierà il 7 dicembre con una lettura dall’opera di Milan Kundera «Amori ridicoli» fatta dall’attore Giulio Scarpati (il Lele Martini del Medico in famiglia) che proprio con il Teatro stabile (allora dell’Aquila, oggi d’Abruzzo) ha iniziato la sua carriera.
In cartellone anche spettacoli di Gianmarco Tognazzi, Giobbe Covatta, Alessandro Gassman, Marco Paolini, Mariangela D’Abbraccio ed Elisabetta Pozzi.

Questo il programma.
Lunedì 7 dicembre, auditorium Guardia di finanza, Coppito, ore 21, «Amori ridicoli», di Milan Kundera. Lettura di Giulio Scarpati
Venerdì 18, 21 (replica sabato 19, 16,30), Ridotto del Comunale, «Arlecchino». Rielaborazione e regia di Tommaso Paolucci con Marco Simeoli, Antonio Rampino, Natale Russo
Sabato 9 gennaio, 21 (replica domenica 10, 16,30) Ridotto del Comunale, «Die Panne» di Friedrich Dürrenmatt, regia di Armando Pugliese con Gianmarco Tognazzi.
Domenica 21 febbraio, 16,30 (replica lunedì 22, 21), Ridotto del Comunale, «La strana coppia» di Neil Simon. Con Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi.
Sabato 27 febbraio, 21 (replica domenica 28, 16,30), Ridotto del Comunale, «Passaggio in India». Con Giulia Lazzarini, Sandro Lombardi, Graziano Piazza.

Martedì 30 marzo, 21, auditorium Guardia di finanza, «Trenta», con Giobbe Covatta.
Sabato 10 aprile, 21 (replica domenica 11, 16,30), Ridotto del Comunale «Quarantacinque giri di parole d’amore», di Giuseppe Di Leva. Con Lunetta Savino e Paolo Bessegato
Venerdì 23 aprile, 21 (replica sabato 24, 16,30), luogo da definire, «La badante», testo e regia di Cesare Lievi con Ludovica Modugno.
Giovedì 29 aprile, 21 (replica venerdì 30, 16,30), luogo da definire, «Roman e il suo cucciolo» di Reinaldo Povod. Con Alessandro Gassman.
Domenica 2 maggio, 16,30, auditorium Finanza, «A baita», dedica a Mario Rigoni Stern, con Marco Paolini.
Biglietti a 15 euro, abbonamenti a 100 euro.
Info 348 5247096 - 0862 62946 - 0862 413200.
(c.s.)