Coppia di rom fermata ai Colli, poche ore dopo giovane pescarese bloccato in via di Sotto

Sequestrati due chili di eroina

Tre persone arrestate in una duplice operazione di polizia e carabinieri

PESCARA. Un chilo l'ha trovato la squadra Mobile della polizia. Altri ottocento grammi i carabinieri. Sono quasi due i chili di eroina sequestrati martedì che stavano per essere immessi sul mercato a Pescara e che si sarebbero potuti trasformare in almeno 10.000 dosi, fruttando circa 300.000 euro. Dalle prime ipotesi sembra che i due carichi non vengano dalla stessa partita.

Il primo sequestro è scattato martedì sera ai Colli, intorno alle nove e mezza. Gli uomini della sezione narcotici della squadra Mobile di Pescara, diretta da Nicola Zupo, hanno intercettato una coppia di rom, marito e moglie, che viaggiava su una Punto.  La donna, vedendo gli agenti, ha buttato dal finestrino un pacchetto che però è stato recuperato dalla polizia. Dentro c'erano un chilo e 32 grammi di eroina, divisi in due panetti avvolti con lo scotch da pacchi.

In carcere con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti sono finiti Mauro Spinelli, 33 anni e Angelina Cirelli, 30 anni.  Secondo gli investigatori la droga, che era già stata tagliata una prima volta, era molto pura, per cui per venderla si sarebbero potute aggiungere ancora sostanze da taglio per farne aumentare ulteriormente la quantità.  Sembra che la droga sequestrata dalla squadra Mobile non sia della stessa partita di quella sequestrata, soltanto due ore più tardi e non troppo distante, in via di Sotto, dai carabinieri della compagnia di Popoli guidati dal capitano Pasquale Del Giudice

Ad avvisare i carabinieri che sarebbe arrivato un carico di droga, è stata una telefonata anonima arrivata intorno alle undici al 112 e che ha dato indicazioni ai militari per rintracciare l'eroina.  La centrale, a quel punto, ha chiesto di intervenire ai carabinieri di Popoli, che erano in servizio speciale a Manoppello Scalo con varie auto civetta e no.  I carabinieri hanno individuato su una Golf grigia Guerino Pomante, 35 anni, di Pescara, e dopo averlo seguito lo hanno fermato.  Sul sedile lato passeggero della macchina, dentro un borsello, c'era un panetto da 800 grammi di eroina avvolto nella pellicola trasparente.

La droga, secondo gli investigatori, era ancora in pietra, cioè non tagliata. Il che significa che si sarebbe potuta trasformare anche in un paio di chili da vendere al dettaglio.  A casa di Pomante i carabinieri hanno poi trovato altri quattro grammi di eroina già confezionati in dosi e due bilancini di precisione. L'uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e portato nel carcere di San Donato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA