Serraiocco: come scrutatori si scelgano i disoccupati

PESCARA. «Tra pochi giorni la Commissione elettorale (un presidente, due consiglieri di maggioranza e uno di opposizione) si riunirà per indicare la rosa dei quasi 700 scrutatori, tutti iscritti all'a...

PESCARA. «Tra pochi giorni la Commissione elettorale (un presidente, due consiglieri di maggioranza e uno di opposizione) si riunirà per indicare la rosa dei quasi 700 scrutatori, tutti iscritti all'apposito albo». È quanto ricorda il candidato sindaco Vincenzo Serraiocco.

«Come detto giorni fa», ha spiegato, «bisogna privilegiare i disoccupati, al netto della conoscenza diretta o da indicazioni terze, concesse dal regolamento, ma assolutamente insostenibili. Sono certo la Commissione farà tale scelta di buon senso, Spero che qualcuno non utilizzi tali strumenti discutibili di ottenimento del consenso in campagna elettorale». Il riferimento è al sistema previsto per la scelta degli scrutatori. Scelta che fino al 2005 avveniva tramite sorteggio e ora invece è la Commissione elettorale che decide a chi assegnare l’incarico. Il consigliere di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo ha condotto una battaglia per ripristinare il vecchio sistema. Su tre ordini del giorno presentati, uno è stato ritirato, un altro bocciato e un altro ancora bloccato per mancanza del numero legale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA