Smog, nuove misurazioni Arta sulle emissioni del sansificio di Pescara

L'annuncio del vicesindaco Del Vecchio: "Le misurazioni saranno effettuate nelle prossime ore"

PESCARA. Nuove misurazioni, nelle prossime ore, da parte dell'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), sulle emissioni del sansificio di Pescara, i cui risultati saranno inviati alla Provincia, ente competente per eventuali provvedimenti. Lo fa sapere il vicesindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, sottolineando che il Comune segue «da vicino e con attenzione questa vicenda consapevole che gli enti preposti stanno svolgendo appieno quanto necessario a tutela della salute pubblica e a garanzia delle attività industriali».

leggi anche: Sansificio di Pescara chiuso per puzza, lo stop dura un solo giorno La Provincia revoca l’autorizzazione all’impianto di strada Torretta per lo sforamento dei fumi. Il provvedimento subito annullato. Di Marco: "Ora valori nei limiti". Diversa la versione dell’Arta

«La competenza specifica - ricorda Del Vecchio - è della Provincia che ha esercitato tale funzione, come emerso in questi giorni, anche attraverso la revoca dell'autorizzazione per delle carenze strutturali dell'impianto che avrebbero impedito all'Arta di poter svolgere appieno le proprie attività di indagine. Una revoca che è venuta meno, secondo quanto abbiamo appreso anche dalla stampa, per effetto dell'adeguamento strutturale da parte della ditta, una dotazione che in tal modo consentirà all'Arta di poter eseguire le analisi necessarie per verificare il rispetto dei limiti di legge per le emissioni».

«Stamane - riferisce ancora il vicesindaco - ho avuto contatti con i dirigenti dell'Agenzia per comprendere la portata della nota della stessa agenzia datata 23 dicembre scorso con cui veniva evidenziato lo sforamento del valore del carbonio organico totale di un elemento naturale come la sansa prodotta dalle olive e che non darebbe luogo a problemi di criticità immediata. La stessa Arta ha altresì confermato che nelle prossime ore, proprio per effetto dell'adeguamento della struttura, i tecnici eseguiranno nuove misurazioni».