un nuovo studio

Sono tre i pini da abbattere in viale Regina Margherita

PESCARA. Sarebbero solo 3 i pini pericolosi in viale Regina Margherita. Lo rivela lo studio che il gruppo di lavoro, composto da agronomi del Comune ed esperti nominati dalle associazioni...

PESCARA. Sarebbero solo 3 i pini pericolosi in viale Regina Margherita. Lo rivela lo studio che il gruppo di lavoro, composto da agronomi del Comune ed esperti nominati dalle associazioni ambientaliste, ha effettuato nei giorni scorsi. Invece, i tecnici dell’ente avevano individuato inizialmente 19 alberi a rischio, di cui 6 già abbattuti. Ne resterebbero 13, ma di questi solo 3 sarebbero da tagliare.

I risultati dei controlli sono stati anticipati ieri da Loredana Di Paola, esponente del Forum dell’acqua e leader della protesta contro l’abbattimento degli alberi in viale Regina Margherita andata in scena 20 giorni fa. «Nella relazione», ha spiegato, «si fa presente la necessità di procedere a una tomografia dei tronchi. Ma i tecnici hanno concordato sul fatto che solo 3 sono da tagliare e anche per questi chiederemo di aspettare».

Intanto, ieri l’assessore al verde pubblico Laura Di Pietro ha cercato di tranquillizzare gli ambientalisti che domenica scorsa si erano messi in allarme per una voce circolata insistentemente. Voce che preannunciava un blitz per oggi degli operai del Comune per abbattere gli alberi pericolosi, a seguito del recente via libera del Tar ai tagli. «Abbiamo costituito un gruppo di lavoro congiunto proprio per assumere decisioni insieme alle associazioni», ha detto l’assessore, «per questo motivo domani (oggi, ndr) o dopodomani (domani) ci incontreremo per analizzare la situazione». «Certo», ha aggiunto, «dopo l’ordinanza del Tar che ha sospeso il provvedimento della Soprintendenza sullo stop agli abbattimenti, la responsabilità di quegli alberi è tornata al Comune. Dobbiamo, quindi, fare presto per decidere quali tagliare».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA