foto d'archivio

AREA VESTINA

Sospesa la fornitura dell'acqua, proteste al Consorzio di bonifica centro

Imprese rimaste improvvisamente a secco e senza conoscere né i motivi, né la ripresa. "Eppure paghiamo fiori di quattrini, e lungo il Tavo c'è una grossa perdita"

PENNE. Problemi di acqua per gli imprenditori agricoli della zona di Penne, Loreto Aprutino, Collecorvino. Oggi non hanno potuto irrigare i terreni, o comuque con i rubinetti all'asciutto senza conoscere i motivi. Le telefonate e le segnalazioni sono arrivate al Consorzio di bonifica centro dell'area vestina. Ma secondo quanto viene riferito dagli stessi imprenditori, non sarebbe stata data alcuna indicazione di massima sulla ripresa della fornitura idrica.

Di qui l'aumento dei disagi. E' il caso, ad esempio, di una famiglia che ha un'azienda vivaistica di Collecorvino e che fa dell'acqua la sua principale risorsa. Oggi è a secco e domani chissà... "E tutto questo mentre da qualche anno paghiamo fiori di quattrini e lungo il fiume Tavo c'è una rottura dalla quale si disperdono migliaia e migliaia di metri cubi di acqua ogni giorno".

Alla base del problema la mancanza d'acqua: la diga di Penne è ai minimi livelli a causa delle scarse piogge degli ultimi mesi.