PESCARA

Sosta a pagamento anche di notte e festivi: si inizia alla stazione poi tocca ad altri 700 posti

Primo weekend con le nuove tariffe. Strisce blu quasi ultimate, mancano i parcometri. Il rebus degli abbonamenti per residenti e lavoratori

PESCARA. È partita la "rivoluzione" della sosta a pagamento in città. Da ieri il parcheggio dell’area di risulta si paga anche di notte, il venerdì e il sabato dalle 21 alle 2: due euro per l’intera serata. Novità (da domani) anche per la domenica e i festivi: dalle 8 alle 21, 1 euro per ogni ora, oppure 2,50 per l’intera giornata, mentre nella zona del terminal bus la tariffa è fissa, 2,50. Previste anche le opzioni di abbonamento: 15 euro per i residenti, 38 per i non residenti.
700 STRISCE BLU
Nei giorni scorsi la società Pescara Multiservice ha cominciato a realizzare le strisce blu nelle altre zone della città, che entro qualche settimana diventeranno a pagamento: un totale di 700 posti auto, in via Cetteo Ciglia, via Paolini, via Spiga, nell’area dell’ex mercatino etnico, via Falcone e Borsellino, in piazza Unione e in piazza Mancini. La segnaletica è stata già disegnata in via Ostuni e in via Spiga. In quest'ultima area, erano stati colorati di blu persino gli stalli dei motorini, generando subito polemiche. In realtà era stato un errore della ditta tanto che dopo poche ore sono tornati bianchi. Nelle due aree sono anche state apposte le pedane per collocare i parcometri. Non appena verrà completata l'installazione, scatterà la sosta a pagamento.
Sebbene le nuove tariffe includano delle soluzioni di abbonamento, non sempre viene fatta una specifica per i residenti. Al contrario, in alcuni quartieri non viene presa in considerazione (con qualche agevolazione), l’utenza che lì vive per lavoro. È il caso di via Spiga, a ridosso del Conservatorio, dove i parcheggi si pagheranno dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, 50 centesimi per i primi 30 minuti, un euro per la successiva mezz’ora e 2 euro per ogni ora successiva alla prima. L’abbonamento per i residenti è di 15 euro mensili. Nessuna soluzione per i non residenti. In via Ostuni-via Bologna, l’abbonamento mensile è di 20 euro, uniforme per abitanti e non. In via Falcone Borsellino, nell’area di Palazzo Opera, si paga 1,50 per l’intera giornata, oppure 32 euro al mese per tutti.
In via Paolini l'abbonamento è di 15 euro per i residenti, 20 per i non. In piazza Mancini, di fronte alle poste di via Passolanciano, la tariffa è di 20 euro per tutti.
In piazza Unione, dove la sosta è gratis con disco orario per la prima ora e poi 2 euro per ogni ora successiva alla prima, non ci sono formule di abbonamento, se non per chi ha un mezzo ibrido (27 euro al mese). Nell'area di fronte al Bingo di via Michelangelo verrà introdotta la sosta di notte, dalle 21 alle 2 il venerdì e il sabato, tariffa di 2 euro, non appena verranno adeguati i parcometri. Si paga anche domenica e festivi (dalle 8 alle 20) 2,50 l'intera giornata.
PACCHETTI MENSILI
I pacchetti mensili sono tre: 15 per i residenti, 38 per i non e 19 per le auto ibride. Dopo le proteste che hanno travolto via Ciglia, l'amministrazione ha deciso di cambiare il tiro. Nei prossimi giorni uscirà l'ordinanza aggiornata. Gli abbonamenti si fanno in piazza della Repubblica, (ai box del terminal bus), oppure online sul sito pescaraparcheggi.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA