Spoltore, agricoltore colpito da una scheggia

Incidente sul lavoro: con il trattore spezza il tirante di una vigna, agricoltore resta ferito a un occhio

SPOLTORE. Stava arando il terreno in una zona scoscesa accanto a una vigna quando, all’improvviso, il suo trattore ha tranciato il tirante di un filare che gli è schizzato addosso. Sarebbe questa la causa all’origine di un incidente agricolo accaduto poco prima delle 12 di ieri in una zona di campagna vicina al campo sportivo di Spoltore. L’agricoltore, R.D.L., 60 anni, è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara in prognosi riservata. Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri di Pescara, la scheggia di ferro ha raggiunto l’occhio perforando l’orbita e sfiorando il cervello.

Un’operazione portata a termine tante volte, quella di arare il terreno, si è trasformata in un incidente. L’allarme è scattato a ridosso di mezzogiorno: i soccorsi sono stati prestati dal personale volontario della Misericordia e dal 118, intervenuto anche con l’elicottero. Non è stato facile per i sanitari raggiungere il terreno che R.D.L. stava arando con il suo trattore. Poi, il trasporto all’ospedale e, adesso, non si esclude un intervento d’urgenza per rimuovere il pezzo di ferro.

Al trattore, in base a quanto ricostruito dai carabinieri guidati dal tenente Salvatore Invidia, era stato attaccato un cosiddetto trinciatutto che, smuovendo il terreno e urtando un palo della vigna, avrebbe fatto partire la scheggia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA