Spoltore, annuncio choc di Marina Febo: «Sono malata di tumore»

La consigliera di Spoltore e assistente all’Europarlamento si sfoga su Facebook: "Combatterò anche questa battaglia". E centinaia di amici le offrono solidarietà

SPOLTORE. Ha scelto la piazza di Facebook per esorcizzare la paura legittima, per cercare la solidarietà e il conforto degli amici e annunciare che la malattia non la fermerà. Marina Febo, 38 anni, consigliera di Forza Italia a Spoltore, assistente dell’europarlamentare Lara Comi in servizio a Bruxelles, ha annunciato di avere un tumore: «Ho fatto tante battaglie finora verso le ingiustizie che ho incontrato sul mio cammino. Ora però la vita mi ha messo di fronte alla più importante. Non so perché, non capisco come, ma 10 giorni fa mi è stato diagnosticato un tumore», ha scritto ieri la Febo sulla sua pagina Facebook. Un post che nessuno avrebbe mai voluto leggere e che ha scatenato tanti commenti di solidarietà. «Una volta si diceva a mezza bocca “c’ha una cosa brutta”... oggi si parla più apertamente e serenamente, anche perché quando una malattia arriva improvvisamente coinvolge tutti coloro che sono vicini all’interessato e diventa una sorta di battaglia collettiva».

Febo, già candidato sindaco a Spoltore nel 2013, racconta i momenti della scoperta della malattia quando le certezze sono vacillate: «È stato come se qualcuno avesse tirato di colpo il freno a mano mentre guidavo serenamente la macchina lungo il mio tragitto che, dopo anni di sacrifici e attese, mostrava un panorama più bello. I primissimi momenti non sono stati facili, ma devo ringraziare il buon Dio per due ragioni: primo, perché mi ha dato questo carattere forte... dopo una mezz’oretta dalla notizia mi è scattata una molla dentro e mi sono sentita subito pronta per la sfida; secondo, perché mi ha affiancato due angeli che sono stati determinanti per scoprirlo e diagnosticarlo con precisione».

Febo, nonostante il lavoro a Bruxelles, è sempre impegnata in Comune, dalla denuncia dei problemi irrisolti della città, come il pericolo esondazione del fiume a Santa Teresa e la convenzione Comune-Arca, fino alla battaglia per l’approvazione di un codice etico per i politici: il 17 novembre scorso, in piena emergenza terrorismo dopo gli attentati di Parigi, aveva raccontato al Centro le tensioni quotidiane a Bruxelles.

Il suo racconto prosegue: «Mi aspettano mesi molto duri, non nascondo un po’ di paura verso la sofferenza, ma ho voluto accettare serenamente questa prova che la vita mi ha messo davanti e spero di riuscirla a superare con dignità e coraggio. A tutti voi chiedo una preghiera o un pensiero positivo che mi accompagni in questo periodo». E la solidarietà degli amici non manca: sono centinaia i commenti alla notizia di Febo. Ci sono gli abitanti di Spoltore, i politici e tanti amici incontrati in un percorso di impegno: sono loro a ricordare all’amica Marina, e non alla politica con laurea in Giurisprudenza, che le saranno vicini.

Lo sfogo di Febo arriva, cronologicamente, dopo il caso del presidente Pd della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, che ha raccontato di essere sopravvissuto a un tumore al colon grazie alla prevezione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA