le indagini

Spoltore, il bracciante investito dalla moto è in Rianimazione

La polizia locale studia le immagini delle telecamere installate lungo la statale 602 e cerca testimoni dell’incidente

SPOLTORE. È stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara l'uomo di 65 anni, di origine ucraina, che sabato pomeriggio è stato investito da una moto tra Santa Teresa e Villa Raspa di Spoltore, sulla strada provinciale 602. A travolgerlo è stata una moto, una Bmw 1100, condotta da un uomo di 46 anni residente a Pescara.

Mancano ancora alcuni elementi prima di definire con esattezza cosa sia accaduto sabato sulla provinciale, all'incirca alle 18.35 quando il 65enne, residente a Pescara, ha lasciato il vivaio dove lavora, per tornare a casa. Non è chiaro neppure se stesse attraversando o meno la strada o se si trovasse sul ciglio della provinciale, che in quel punto è buia e non ha i marciapiedi. Nel caso in cui stesse attraversando, poi, ci si chiede se si trovasse o meno sulle strisce destinate ai pedoni o comunque a quale distanza si trovasse dal tratto di strada zebrato.

L'impatto con la Bmw è stato violento e ha avuto conseguenze pesanti per entrambi: sia il conducente della moto che l'investito sono finiti in ospedale, dopo l’arrivo sul posto del personale del 118. Gli accertamenti sono andati per ore, sabato sera, e mentre il 46enne che guidava la moto è stato ricoverato in Chirurgia toracica con una prognosi di 40 giorni, per il pedone i medici si sono riservati la prognosi, in considerazione della situazione piuttosto complessa emersa durante i vari esami. Oggi la polizia municipale, coordinata dal comandante Panfilo D'Orazio, rimetterà una prima informativa sull'accaduto alla Procura della Repubblica, che dovrà esprimersi sulla convalida del sequestro della Bmw eseguito durante i rilievi di due giorni fa. Le prossime ore saranno fondamentali anche per ricostruire la dinamica, attraverso la testimonianza di eventuali testimoni - che fino ad ora non sono emersi - e, eventualmente, anche attraverso le immagini delle telecamere della zona, sempre che abbiano ripreso qualcosa. La polizia municipale intende infatti acquisire i filmati e ascoltare i commercianti della zona dopodiché dovrà raccogliere le testimonianze dei due uomini, nel momento in cui saranno in grado di raccontare cosa è successo, tenendo conto che l’investitore è stato colpito da una amnesia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA