Foschi (pdl): nessuna modifica al prg

Strada nell’area di risulta, scoppia la lite tra i politici

PESCARA. È scontro tra maggioranza e opposizione sulla controstrada nelle aree di risulta, cioè il percorso che sostituirà corso Vittorio quando sarà chiuso al traffico. Ieri il capogruppo del Pdl...

PESCARA. È scontro tra maggioranza e opposizione sulla controstrada nelle aree di risulta, cioè il percorso che sostituirà corso Vittorio quando sarà chiuso al traffico.

Ieri il capogruppo del Pdl Armando Foschi ha replicato alle critiche avanzate dal Pd. «Non occorre», ha detto, «alcuna variante al Piano regolatore generale per la realizzazione della strada che, correndo parallela a corso Vittorio Emanuele, si snoderà sul lato est delle aree di risulta, con una nuova rotatoria posta all'incrocio tra via Teramo e via Ferrari. In realtà, il progetto prevede l'utilizzo della strada già oggi esistente e quotidianamente attraversata da centinaia di veicoli. Strada che molto più semplicemente verrà adeguata, riqualificata e dotata di idonea segnaletica per accogliere un nuovo volume di traffico utile alla sperimentazione per l'apertura del cantiere in corso Vittorio Emanuele, e tutto questo è evidente anche dal basso costo delle opere previste, appena 95mila euro complessivi». Ma i consiglieri del Pd Enzo Del Vecchio, Camillo D’Angelo e Florio Corneli hanno insistito. «Non si rassegna il sindaco all'idea di dover rispettare le norme del Piano regolatore», hanno affermato in una nota «e, in barba a tutti gli strombazzamenti di trasparenza e rispetto delle regole, si aggrappa alla tesi secondo cui tutto ciò che non è direttamente disciplinato dal Prg è consentito. La semipedonalizzazione di Corso Vittorio, pensata senza una programmazione complessiva, si è incagliata nell'assenza di una strada alternativa al traffico veicolare da espellere da corso Vittorio e tutte le manovre sin qui tentate sono miseramente arenate. Ed allora ecco incaricarsi per la soluzione del problema il dirigente del settore Lavori pubblici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA