Strade devastate nella Val Pescara

Manoppello e Rosciano colpite dagli smottamenti, a Bussi è tornata l’acqua

MANOPPELLO. L'ultimo monitoraggio, ieri, ha evidenziato l'aggravamento dello stato della frana sulla strada 539, al bivio di Manoppello-Serramonacesca (nella foto). Il pendìo ha continuato lentamente a scivolare verso il basso, circostanza che induce a pensare che la strada rimarrà chiusa per lungo tempo.

«Confidiamo che si possa intervenire per poter consentire almeno il traffico leggero su una corsia», spiega il sindaco Matarazzo, «ma è necessario reperire finanze per somma urgenza per avviare i lavori». Stessa tipologia di dissesto si è verificata su una strada comunale di Rosciano che interrompe il collegamento con la Bonifica e con varie frazioni, come contrada San Michele, via della Pescara e Valle delle Galelle, colle Mezzeno e contrada Nora. Tanti i disagi anche per la mancanza di acqua. Il problema è stato risolto ieri con l'arrivo di un generatore da parte della Protezione civile che ha consentito la riattivazione delle pompe per portare l'acqua al serbatoio comunale dall'acquedotto Giardino.

L'arrivo del gruppo elettrogeno ha risolto il problema della mancanza di acqua, ieri, anche a Bussi, dove soprattutto la contrada Scilitiello, con circa 50 residenti, è rimasta all’asciutto per tre giorni. Ieri all'operazione dell'attivazione delle pompe hanno presenziato il sindaco Salvatore Lagatta e il maresciallo dei carabinieri Francesco Macchia. L'ultimo grave disagio per mancanza di energia elettrica è stato risolto ieri sera a San Valentino, rimasta al buio per tre giorni e tre notti. Ieri è stata riattivata l’energia. La caduta di molti cavi dell'alta tensione a Manoppello nella zona del Volto Santo ha causato sbalzi di tensione con i contatori di corrente che si sono bruciati in molte abitazioni con il pericolo di incendio. A Caramanico Terme «abbiamo dovuto supportare i tecnici Enel», ha detto il sindaco Simone Angelucci, «per la riparazione delle linee elettriche. Il Forum sul turismo, in programma ieri, è stato rinviato a data da destinarsi, così come la camminata all'Eremo di San Bartolomeo dell'Asd Manoppello, spostata al 22 marzo».

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA