penne 

Strade, lavori a Domera  e Colle Maggio

PENNE. Appaltati i lavori di messa in sicurezza delle strade comunali delle contrade Domera e Colle Maggio. Entrambe le arterie stradali, danneggiate dal dissesto idrogeologico che nell’area...

PENNE. Appaltati i lavori di messa in sicurezza delle strade comunali delle contrade Domera e Colle Maggio. Entrambe le arterie stradali, danneggiate dal dissesto idrogeologico che nell’area pedemontana vestina va avanti dal marzo 2015, hanno visto la loro situazione peggiorare con l’ondata di maltempo di gennaio 2017. Per la strada comunale di contrada Domera è stato fissato un importo dei lavori di 433mila euro. Il bando per la presentazione delle offerte scadrà il prossimo 26 agosto, mentre l'apertura delle offerte è stata programmata per il 3 settembre. Considerate le caratteristiche della scarpata, sub-verticale sull'alveo del fiume Saline, molto profonda, l'intervento per fronteggiarne il crollo sarebbe stato molto oneroso e molto difficile da realizzare. Pertanto, poiché il terreno limitrofo all'asse viario è comodo e pianeggiante, si è deciso in fase progettuale di deviare verso monte la carreggiata stradale.
Su strada Colle Maggio è stato previsto un importo dei lavori di 873mila euro. Il bando scadrà il prossimo 30 agosto. L'apertura delle buste, il 4 settembre. Le gare sono pubblicate sul sito internet del Comune di Penne. Il progetto prevede l’esecuzione di trincee drenanti sul pendio, lato monte, in virtù del fatto che l’arteria stradale è danneggiata dall’azione continua dell’acqua, superficiale e profonda. «Sono due interventi importanti ed attesi da tempo. Nel corso delle prossime settimane e mesi anche altre zone, colpite dai fenomeni franosi, saranno oggetto di interventi», ha spiegato il vicesindaco, Vincenzo Ferrante.
Per quanto riguarda la conclusione dei lavori sulla bretella a Collalto, l’impresa edile Pavone completerà il tratto di strada, con nuovo asfalto, a partire dal 26 agosto. Inizieranno il 2 settembre i lavori di riqualificazione del tratto di strada di contrada Toballesco, assegnati alla ditta Giancaterino per un importo lavori di 100mila euro. Per quanto riguarda la riqualificazione della strada di Contrada Collalto, quella del versante Gallero, per la quale è stato previsto un importo lavori di 400mila euro, è stato depositato al Genio Civile l'elaborato necessario per ottenere le autorizzazioni per la gara di appalto. (f.be.)