Studentessa dedica il 100 alla prof Angrilli 

I più bravi del liceo scientifico “da Vinci”: in 25 hanno preso il massimo dei voti, nove anche la lode

PESCARA. Il suo cento, Alessia Rinomato, 19 anni di Pianella, lo dedica alla prof Marina Angrilli, sua insegnante alla quinta A. Un altro 100 lo ha portato a casa il compagno di classe, Lorenzo Giannetti.
Sono in totale 34 (25 cento e 9 cento e lode), su 288 candidati, i bravissimi del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, diretto dal preside Giuliano Bocchia che per il prossimo anno annuncia una novità: «Gli scrutini di valutazione saranno tre: a fine dicembre, fine marzo e a giugno. Il problema della scuola è che, spesso, i ragazzi si accontentano della promozione. Invece, bisogna stimolarli a fare di più».
Alessia Rinomato era allievadi Marina Angrilli, la docente uccisa, insieme alla figlia Ludovica, dal marito suicida Fausto Filippone , il 20 maggio scorso. La ragazza si commuove al ricordo della prof «che ci ha sempre spinto a dare il massimo, a indagare, a cercare la verità, amava la cultura in maniera viscerale. Era una persona solare e una insegnante severa, discreta, integerrima, esigente. L’ultima volta ci ha dato gli in bocca al lupo e rassicurato per gli esami, poi non l’abbiamo più vista». Il sogno di Alessia, che ha preparato una tesina sull’artista Valerie Solanas, è diventare astrofisica. Intanto si è iscritta alla statale di Milano, corso di Ingegneria biomedica. «La Angrilli mi diceva sempre che dovrei fare la scrittrice, che sono una penna sprecata per altro. Questo cento lo dedico a lei, a me stessa per l’impegno e il mio grazie va a mamma Barbara e papà Luciano».
Questi i nomi dei 100/100:
Kristina Assetta, Luisa Sebastiani, Andrea Coletti, Francesca Guarnieri, Giulio Imbastaro, Anna Maria Orsini, Nicolò Pitocco, Pio Bonaventura, Andrea Bonelli, Giuditta Coladonato, Elena Di Felice, Angelo Roberto Lannutti, Giovanna Di Benedetto, Giorgio Marcucci, Francesca Di Simone, Elena Sofia Grossi, Giorgia Rapagnetta, Davide Di Profio, Beatriz Del Villano, Francesco Mori,Lorenzo Giannetti, Alessia Rinomato, Alessio Di Bartolomeo, Simone Di Francesco, Francesco Mongia. 100 e lode: Luca Brunetti, Diletta Perrone, Valeria Lancasteri, Alessandro Cerritelli, Chiara D'Ignazio, Fausto Biondi, Alessandra Colaiocco, Asia Paolini, Daniela Marramiero.
Infine, una curiosità: molti bravissimi sono nati in primavera, tra marzo e maggio 1999.