Studenti disabili, via agli aiuti

L'amministrazione trova i fondi per l'assistenza alle scuole

PESCARA. Dopo la valanga di polemiche, è stata ripristinata in extremis l'assistenza agli studenti disabili degli istituti superiori. Il servizio che interessa 95 giovani, rimasto bloccato fino all'ultimo momento per la mancanza di fondi, è stato riavviato finalmente ieri. L'amministrazione comunale ha anticipato la spesa di competenza della Provincia. E' partita anche l'assistenza agli alunni delle scuole dell'obbligo, elementari e medie.

Lo ha annunciato l'assessore alle politiche sociali Guido Cerolini. «Nelle scorse settimane», ha affermato, «abbiamo proceduto ad affidare il servizio di assistenza per gli alunni delle scuole dell'obbligo. Sono interessati 115 bambini delle materne e delle elementari e 30 ragazzi delle medie. L'appalto è stato affidato alla cooperativa Agorà». 

Era rimasto in sospeso il servizio per le superiori, ma ora è stato sbloccato. «Nel corso di un vertice svoltosi lo scorso 2 settembre», ha rivelato Cerolini, «abbiamo perfezionato l'intesa tra i due enti: la Provincia ha confermato il servizio di propria competenza per l'intero anno scolastico ribadendo la volontà di destinare all'assistenza scolastica la somma necessaria, cioè 240mila euro.

L'amministrazione comunale si è impegnata ad anticipare per ora le spese e ha assicurato la ripresa immediata del servizio, in concomitanza con le scuole dell'obbligo, utilizzando la stessa cooperativa Agorà che ha vinto il primo bando, in attesa dell'avvio di un nuovo appalto, in modo da non determinare l'interruzione del servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA