Superato il black out telefonico, ripartono anche le linee dati

Tim e Telecom ko dal primo pomeriggio alle 19 in Abruzzo e Molise, problemi a cascata anche per Fastweb e gli altri operatori. Muti i numeri di emergenza, funzionava solo il 112

Un prolungato black out di Tim e Telecom e, a cascata, della rete Fastweb e di altri operatori, ha interessato oggi pomeriggio Abruzzo e Molise, dall’inizio del pomeriggio fino alle 19 circa, bloccando telefoni fissi, rete cellulare e internet. Tante le segnalazioni del guasto, che ha interessato anche i numeri di emergenza. L’unico a funzionare, spiegano polizia e carabinieri da Pescara, era il 112, che si è bloccato solo per poco. Il 112 è rimasto in funzione perché essendo numero d'emergenza europeo si aggancia a qualunque rete funzionante e disponibile. Tutti gli altri numeri di emergenza erano fuori uso. Per ovviare a questo problema sono state distribuite le radio, cosicché gli operatori del 112 avevano la possibilità di comunicare con gli altri operatori, forze dell’ordine e addetti al soccorso, e diramare informazioni e segnalazioni di emergenza. Solo dopo le 19 la situazione ha cominciato a normalizzarsi.

Il problema sarebbe collegato ad un blocco della centrale Telecom di Pescara, per un guasto all'alimentazione elettrica.