Tocco da Casauria, la strada incompiuta per un palo della luce

L’arteria di Colle Matteo rimane incompiuta perché nessuno ha ancora provveduto a toglierlo dal tracciato

TOCCO DA CASAURIA. Il mancato spostamento di un palo dell'energia elettrica impedisce il completamento dei lavori della nuova strada di Colle Matteo a Tocco da Casauria. Un'opera che sta realizzando la Provincia come ulteriore collegamento del paese con la Tiburtina Valeria. La strada parte infatti dal bivio di Torre de' Passeri per collegare il paese nella zona est dell'abitato. I lavori riguardano un primo lotto di lavori, di circa 800 mila euro, che realizzano parzialmente il tracciato che, per ora e finché non saranno disponibili altre somme, è destinato a ricollegarsi ad una strada esistente con caratteristiche di percorribilità nettamente inferiori.

Se però la strada fosse completata costituirebbe di certo un servizio indispensabile per gli automobilisti ed allevierebbe il carico di traffico al vecchio tracciato della Veduta che si innesta sulla Tiburtina qualche chilometro più a monte, verso Popoli. La nuova strada è stata voluta proprio per questo motivo visto che l'attuale bretella che sale a Tocco dalla statale manifesta tutti segni del tempo, con il fondo stradale sconnesso, con curve pericolosissime a vari raggi di curvatura, manto bituminoso molto usurato, precaria raccolta delle acque piovane. «Lo spostamento del palo non attiene alle incombenze del Comune», spiega il sindaco Luciano Lattanzio, «ma è un problema che deve risolvere la Provincia con l'ente gestore della linea elettrica». La strada è comunque chiusa al traffico ed è rimasta per circa cento metri senza le finiture del manto e delle opere connesse. I toccolani dunque sollecitano chi di dovere, visto l'arrivo della bella stagione, a riprendere in mano il problema e portarlo a soluzione. La costruzione di questa strada è stata in passato motivo di discordia e fu causa di divisioni in paese e litigi all'interno degli schieramenti politici. Si crearono due fazioni, poichè in molt, non la volevano a causa dalle ingenti somme da investire che – si diceva – avrebbero potuto essere destinate al miglioramento della viabilità esistente. Dall'altra parte di ribadiva che comunque avere due strade è sempre meglio che averne una.

Buone notizie invece arrivano per la sistemazione della strada della Veduta. «La Provincia», riprende il sindaco Lattanzio, «ha assegnato al miglioramento di questa infrastruttura alcune somme ricavate da ribassi d'asta di vari appalti, consistenti in circa 100mila euro. Una somma cospicua per realizzare lavori necessari ed utili a rendere quell'unica strada di cui oggi disponiamo, sicuramente più sicura e percorribile». Questo risultato è arrivato dopo che l'amministrazione comunale ha rappresentato più volte il problema alla Provincia, che ha accolto la richiesta . Si spera che i lavori previsti possano essere presto realizzati e mettere un punto fermo alla annosa questione dei dissesti stradali a Tocco.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA