Torna Bicincittà: stop alle auto

Divieti in centro e sulla riviera dalle 10. Strade bloccate anche per la maratona

PESCARA. Si svolgerà oggi la 29esima edizione della manifestazione cicloturistica amatoriale Bicincittà che attraverserà tutta la città. La passeggiata in bici non competitiva è organizzata dalla Uisp. La partenza è prevista da piazza Salotto per le 10 per snodarsi lungo la riviera, largo Paolucci, via Cavour, via Nicola Fabrizi per arrivare sino alla riviera sud e ritorno in piazza Salotto.

Tutte le strade interessate dalla biciclettata saranno chiuse al traffico dalla polizia municipale, per poi essere subito riaperte alle auto, tranne per l'isola pedonale che interesserà viale della Riviera, via Cavour, viale Kennedy e viale Regina Margherita, con tutte le strade comprese all'interno, che resteranno chiuse alle auto dalle 8 alle 14.

Bicincittà si incrocerà con la prima edizione della Half Marathon Li Ning organizzata dai Runners Pescara. È una mezza maratona che, su un percorso di 21 chilometri, partendo da via D'Avalos, si snoderà lungo la riviera sud, quella nord, per tornare sul territorio di Francavilla, sempre sul lungomare, e quindi su Pescara, con conclusione sulla pista di atletica, dove si svolgeranno le premiazioni. Per i due eventi è prevista la partecipazione di oltre 3mila persone.

Sempre oggi strade chiuse al traffico nel rione di San Donato per ospitare la gara podistica non agonistica promossa dal parroco della chiesa Santa Lucia. Appassionati della corsa invaderanno le strade che saranno interdette alla viabilità, dalle 17 alle 18,30.

Ma torniamo a Bicincittà. La partenza è prevista per le 10, sempre da piazza Salotto: avanti i bambini, dietro gli adulti. I più piccoli effettueranno un percorso di circa 2-3 chilometri, transitando in piazza Salotto, viale Regina Margherita, piazza San Francesco, viale Kennedy, via Cavour, viale della Riviera, piazza Primo maggio, corso Umberto e ritorno in piazza Salotto. Bicincittà avrà un percorso invece di circa 12 chilometri. I ciclisti, dopo che i bambini si saranno fermati in piazza Primo maggio, proseguiranno sul lungomare Matteotti, via Foscolo, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca D'Aosta, ponte Risorgimento, viale Marconi, via Pepe, lungomare Cristoforo Colombo, via Doria, ponte dell'Asse attrezzato, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Galilei, via Nicola Fabrizi e arrivo in piazza Salotto intorno a mezzogiorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA