Torna la rassegna su come rendere le case più sicure  

Domani e venerdì al porto turistico la tradizionale fiera dedicata alla sicurezza Soluzione innovative e proposte per proteggersi dagli assalti anche virtuali

PESCARA. Complessi software, telecamere, antifurti, password, sistemi blindati. Ma le nostre imprese, le nostre società, i nostri dati personali sono davvero al sicuro? E noi stessi, come privati cittadini, lo siamo?
I rischi che corriamo a 360 gradi in tema di sicurezza, sia fisica sia logica, aumentano molto velocemente ma fortunatamente anche i sistemi di sicurezza su cui possiamo contare nella nostra vita privata e professionale diventano sempre più performanti e adattabili alle diverse esigenze e ai più variegati contesti. Il segreto, dunque, è non rimanere indietro ed essere sempre pronti non solo ad affrontare le nuove minacce che si presentano, ma soprattutto a prevenirle. Aggiornamento, conoscenza, confronto, scambio di buone prassi: sono queste le parole chiave di Expo Security, la principale fiera del Centro-Sud Italia dedicata all’intera filiera della sicurezza in programma domani e venerdì al porto turistico Marina di Pescara (apertura alle 11 di domani). La manifestazione, con il management Fiere E Dintorni è giunta alla sua terza edizione, da quest’anno gode del patrocinio di Confindustria Chieti Pescara e di Assosicurezza, Cna Installazione e Impianti, Enea, Aips e Anfov, oltre alla media partnership con il magazine specialistico Snews.
Una due giorni interamente dedicata alle soluzioni innovative, a nuove proposte per ogni ambito di applicazione, workshop, formazione professionale e case histories di successo con i più grandi brand del security system. La presenza dei principali produttori di sistemi di sicurezza e l’esperienza dei migliori professionisti del settore rendono questo evento unico nel panorama adriatico. A cominciare dalla sicurezza fisica, con tutte le novità in tema di domotica e automazione, passando per le nuove normative antincendio, fino ad arrivare alla sicurezza logica e ai sistemi più innovativi in materia di cyber security,
Saranno diversi, infatti, i momenti formativi che animeranno la manifestazione e che consentiranno ad aziende, società, esperti e professionisti di fare un tuffo nelle novità legate al tema della sicurezza fisica come il momento formativo “Cna: formazione tecnica normativa e di sicurezza dell’operatore elettrico” o quello dedicato alla “Sicurezza in azienda” con una panoramica su obblighi di legge e normativa volontaria (sicurezza macchine, verifiche ispettive in servizio, vulnerabilità sismica, la Iso 45001). Spazio anche a videosorveglianza e geolocalizzazione alla luce del regolamento UE 2016/679, del codice privacy e dello statuto dei lavoratori e alla VulTech Academy: una piattaforma web per la formazione e l’assistenza. Tra i momenti formativi legati alla sicurezza fisica, inoltre, un focus importante sarà dedicato ai sistemi di rilevazione e allarme incendio, anche in virtù delle nuove normative in materia, e uno alle soluzioni antintrusione di ultima generazione. Dopo il successo delle prime due edizioni, inoltre, Expo Security torna con un’importante novità: il Cyber Security Forum. L’evento consentirà, in contact point dedicati, l’incontro tra i professionisti legati al mondo della sicurezza delle informazioni, provenienti da tutto il mondo, e le maggiori realtà economiche locali e nazionali così da poter coniugare, in maniera sinergica, sicurezza fisica e logica. Saranno affrontati temi come: Evoluzione del cybercrime, Industria 4.0 e Cybersecurity, GDPR, un anno dopo, a che punto siamo, Intelligenza artificiale e Cyber intelligence, Cybersecurity nel Cloud Computing. A sottolineare l'importanza formativa e informativa dell'evento i cuber security speech vedranno come relatori figure professionali di elevata caratura. La manifestazione si rivolge a professionisti, esperti del settore e imprese (rivenditori, installatori, distributori, security manager, ingegneri e architetti), che potranno registrarsi gratuitamente online sul sito www.exposecurity.it per scaricare il pass di accesso personale. (e.r.)