PESCARA

Tornano i parcheggi per il mare: dal 1° giugno riviera a pagamento

Via libera dal prossimo mese alle strisce blu anche nell’area dell’ex Enaip e nella zona di Porta Nuova. Lasciare l’auto sul lungomare costerà un euro l’ora, abbonamenti annuali scontati per i residenti

PESCARA. Tornano i parcheggi a pagamento per chi va al mare. Dal primo giugno, scatteranno le strisce blu anche sulla riviera: lasciare l’auto in sosta costerà un euro l’ora fino ad un massimo di 5 euro al giorno. Saranno comunque previsti dei posti gratis riservati ai residenti. E sempre per i residenti è previsto un abbonamento annuale agevolato per tutte le aree a pagamento della città al prezzo di 360 euro, 180 per chi possiede l’auto ibrida. Gratis le elettriche. Sono alcune delle novità illustrate ieri dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia, dall’amministratore unico della società Pescara multiservice Benedetto Gasbarro e dal direttore Giovanni Cozzi.

La novità più grossa resta quella della riviera nord e della riviera di Porta Nuova a pagamento per la prima volta nella storia di Pescara. Dal primo giugno e fino al 15 settembre saranno in vigore le strisce blu. Saranno installati dei parcometri ogni 60 metri per consentire agli automobilisti di pagare i parcheggi. Sulla riviera nord, 365 stalli saranno a pagamento sul lato mare dalla Nave di Cascella fino alle Naiadi. Sul lato monte tra via Solferino e piazza Primo maggio una quota, ossia 400 posti, sarà gratis riservata solo ai residenti (dovranno registrare la propria auto sul sito di Pescara multiservice). Saranno a pagamento anche sulla riviera sud, ossia sul lungomare Colombo tra via Vespucci e via Figlia di Iorio, per un totale di 200. Mentre altri 70, tra via Vespucci e via Pepe saranno gratis riservati ai residenti. Le tariffe in vigore dalle 8 alle 19 saranno le seguenti: un euro l’ora fino alla quinta ora, oppure la tariffa giornaliera di 5 euro. Il Comune ha poi previsto la possibilità di fare degli abbonamenti settimanali a 15 euro, oppure mensili a 50 e per 60 giorni a 80 euro riservati ai residenti di Pescara.

Saranno a disposizione di cittadini e turisti altri parcheggi a pagamento, gli stessi degli anni scorsi. Quello dell’ex Enaip, sulla riviera nord, con 310 posti al prezzo di un euro l’ora fino alla quarta ora, oppure 4 euro per tutto il giorno (dal 24 giugno al 15 settembre sarà aperto anche di notte nei week-end, dalle 20 alle 2). Gli abbonamenti costeranno da 15 euro per una settimana; 54 per un mese; 100 per due mesi. Sul lungomare Colombo ci saranno tre parcheggi: uno all’altezza di via Pepe (zona Meridiana) e due di via Barbella. Si pagherà un euro l’ora fino alla terza ora o 3 euro per tutto il giorno. Abbonamenti da 10, 35 o 70 euro. Resta in forse, invece, il parcheggio sulla strada parco.