Tralcetto dell’amicizia: premiato l’ex ministro Guidi

Zaccagnini consegna a Bolognano il riconoscimento per l’impegno sociale

BOLOGNANO. L'amicizia è forza, è speranza, è solidarietà: così Antonio Guidi ha commentato il Premio "Tralcetto dell'Amicizia" ricevuto a Bolognano dall'ideatore, l'imprenditore vinicolo Marcello Zaccagnini, un riconoscimento all'impegno nel sociale manifestato negli anni. L'ex ministro ha ricordato come il valore dell'amicizia gli abbia permesso di affrontare la vita, soprattutto in gioventu', circondato dall'affetto degli amici per contrastare la disabilità. Il Premio, ha ricordato Marcello Zaccagnini, mira a riscoprire e rinsaldare il vincolo dell'amicizia vera, al di là delle barriere culturali, sociali e anche fisiche, come nel caso dell'ex ministro Guidi.

Un premio per l'impegno passato ma anche presente e futuro: Guidi ha infatti presentato ufficialmente la Onlus "Italia della Solidarietà" di cui è presidente nazionale. L'associazione ha come finalità il raggiungimento delle pari opportunità delle persone in situazione di disagio permanente e/o temporaneo. In Abruzzo è stata costituita la prima sezione regionale di cui è presidente Lilia Maria D'Alesio. E proprio in Abruzzo è stato avviato un primo grande progetto: grazie alla sensibilità della Cantina Zaccagnini nasce il "vino della solidarietà" riconoscibile dal nastrino tricolore che lega il famoso tralcetto delle bottiglie Zaccagnini. Tricolore come il cuore simbolo della Onlus "Italia della Solidarietà"

Durante la cerimonia è stata ricordata, la figura del generale dei carabinieri, Corinto Zocchi, tra i soci fondatori del "Tralcetto dell'Amicizia". Presente la figlia Angela Maria Zocchi.

Il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa ha sottolineato l'impegno professionale di Antonio Guidi, neuropsichiatra infantile; in questa veste, ha ricordato Testa, l'ex Ministro è stato correlatore della Tesi di laurea discussa con il massimo dei voti e la lode, da una ragazza disabile residente a Cepagatti la quale ha ricevuto una borsa di studio dalla Provincia di Pescara. L'impegno civile e sociale portato avanti da Antonio Guidi superando tutte le barriere fisiche e mentali, è stato ribadito anche dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e dal giornalista Giulio Borrelli, già Direttore del Tg Uno e Corrispondente Rai da New York.

"Il Tralcetto dell'Amicizia" è stato istituito nel 1999 a ricordo dell'amicizia, nata durante la Campagna di Russia, tra Ciccio Zaccagnini e Giuseppe Prisco, ex vicepresidente dell'Inter che, come tenente della brigata Alpina Julia, partecipò alla Campagna di Russia insieme al padre di Marcello Zaccagnini. Dal 1999 al 2008 il premio è stato assegnato al generale Luigi Federici, già comandante dell'Arma dei Carabinieri; al Vicepresidente dell'Inter Football Club Peppino Prisco; allo scrittore e giornalista Roberto Gervaso; a Guido Bellini, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri; al compositore e musicista Ennio Morricone, al regista Ermanno Olmi, al giornalista Sergio Zavoli, allo scultore Pietro Cascella, all'onorevole Gianni Letta, agli attori Gigi Proietti e Lino Banfi ed al cantante Little Tony e, adesso Antonio Guidi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA