Trecento coristi al Volto Santo

A Manoppello affollato concerto per la rassegna della «Passio Christi»

MANOPPELLO. «Passio Christi» è la rassegna, la 15esima, che si è svolta nella basilica del Volto Santo per la Pasqua 2016, organizzata dall’associazione Chorus Inside International presieduta da Davide Recchia e dal circolo Acli 2000 di Chieti del presidente Pietro Figurilli, nonché fondatore di questa manifestazione, in collaborazione con il direttore operativo Antonio Porreca. Al concerto hanno partecipato oltre 300 coristi, in una performace canora che ha fatto vibrare gli animi dei presenti con voci e musiche di altissimo livello di brani della Passione di Cristo. Presentatrice Ambra Porreca, giovane attrice teatina e aiuto regista della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, nonché corista soprano del coro Acli 2000.

I cori che si sono esibiti sono dell’associazione culturale Zampogne d’Abruzzo con i coristi della Quadriglia diretti dai maestri Enzo D’Ippolito e Primo Pierfelice, il coro San Pio X di Chieti diretto dal maestro Lorenzo Di Matteo, il coro del del Volto Santo diretto dal maestro Nicola Costantini, quello russo di Ulibka da Mosca diretto dal maestro Irina Karavanskaya, il Mnogaya Leta da Kiev (Ucraina) diretto dal maestro Anna Koropnichenko, poi Harmonia Mundi di Pescara diretto dal maestro Elisabetta Fusco, quello delle Colline Verdi Teatine di San Giovanni Teatino diretto dal maestro Giuliano Di Berardino, il Francesco Paolo Tosti di Francavilla e infine il coro Acli 2000 di Chieti diretti entrambi dal maestro Loretta D’Intino.

«Intenso il messaggio di pace espresso dai due cori stranieri», commenta Recchia «uniti nel canto e nella fede». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA