Tumori della pelle, sono partiti i controlli

Nella Casa Lilt di via Rubicone visite gratuite fino al 9 giugno. Lombardo: casi di melanoma in aumento

PESCARA. È cominciata ieri e andrà avanti fino a giugno, la nuova campagna di prevenzione dei tumori della pelle e del melanoma, promossa come ogni anno dalla Lilt, Lega italiana lotta contro i tumori, sezione di Pescara, che effettuerà visite gratuite nella Casa Lilt, in via Rubicone.

Le prossime visite saranno eseguite nei seguenti giorni: venerdì 22 maggio, dalle 9 alle 12; martedì 26 maggio, dalle 15,30 alle 18,30; venerdì 29 maggio, dalle 9 alle 12; sabato 6 giugno, dalle 9 alle 12; martedì 9 giugno, dalle 15,30 alle 18,30.

Per sottoporsi allo screening gratuito è sufficiente prenotarsi chiamando il numero 393.8902709, tutti i giorni, dalle 16 alle 18. Le visite, che verranno effettuate da un dermatologo dell'ospedale, in collaborazione con un chirurgo plastico.

«Purtroppo», ha spiegato Marco Lombardo, presidente della Lilt divulgando alcuni dati, «le statistiche ci dicono che ogni anno ci sono 62mila nuovi casi di melanoma in Italia, e 1.500 decessi l'anno. Pescara è nella media, anzi negli ultimi anni abbiamo registrato anche un lieve aumento. Il numero e l'incidenza dei decessi varia in relazione alla fascia di età e alla diagnosi: più precoce è, e più probabilità di guarigione ci sono, ovviamente. A volte basta anche l'asportazione totale della lesione per curare completamente».

«È una malattia che colpisce prevalentemente il sesso femminile e ha una certa familiarità», ha aggiunto, «colpisce di più le persone con una carnagione chiara e soprattutto le persone che si espongono molto al sole, quindi che hanno traumi, ustioni; poi chi si espone senza usare protezioni; e molto incide anche l'orario dell'esposizione, dalle 11 alle 16 è il momento più deleterio».

L'iniziativa è stata presentata lunedì, in occasione della conferenza stampa svoltasi in Comune. Erano presenti il professor Marco Lombardo, presidente della Lilt, il vice presidente Milena Grosoli, l'assessore alle politiche sociali del Comune Giuliano Diodati, i membri del direttivo Lilt Paolo Lucente e Carla D'Angelo, il sindaco emerito Luigi Albore Mascia, tra i promotori, nelle passate edizioni, della campagna di prevenzione. Presente anche il direttivo dell'Interact, la sezione giovani del Rotary, con il presidente Caterina Scatozza, che ha consegnato alla Lilt un assegno di 500 euro, frutto della raccolta fondi promossa negli ultimi mesi a favore dell'associazione.

«Si rinnova ancora una volta la partnership del Comune con la Lilt», ha sottolineato Diodati, «che ha una forte presenza sul territorio, un connubio che questa volta vede protagonista la settimana per la prevenzione dermatologica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA