Turista in crociera soccorsa dalla Guardia costiera a 40 miglia

PESCARA. Complessa operazione di soccorso, domenica pomeriggio, da parte del personale della Guardia costiera di Termoli, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Pescara. L’intervento si...

PESCARA. Complessa operazione di soccorso, domenica pomeriggio, da parte del personale della Guardia costiera di Termoli, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Pescara. L’intervento si è reso necessario per una turista tedesca imbarcata su una nave da crociera partita da Corfù con destinazione Trieste, che domenica si trovava a 40 miglia nautiche da Termoli. Affetta da una presunta polmonite, la donna era in condizioni di peggioramento. Così, poco prima delle 15 il medico di bordo ne ha richiesto il trasbordo dalla nave per la successiva ospedalizzazione. Immediatamente è stata inviata una motovedetta con il personale sanitario del 118 allertato dalla stessa Autorità marittima. Pur con qualche difficoltà legata alla particolarità delle operazioni, il trasbordo è andato a buon fine e la paziente è stata stabilizzata dal personale medico a bordo della motovedetta. Alle 17,30, ad attenderla sulla banchina, c’era un’autoambulanza che ha trasportato la paziente al pronto soccorso di Termoli.
«L’attività svolta conferma», rimarca la Direzione marittima di Pescara, «che è possibile chiedere l’intervento della Guardia costiera via radio sul canale 16 o telefonicamente al numero gratuito 1530 o tramite il Nue 112».