Un mese di festa per i vini d’Abruzzo, i calici brindano all’Europa

Partono gli appuntamenti per far conoscere le produzioni della nostra regione: in arrivo giornalisti stranieri, un premio per la stampa, la partecipazione a una fiera a Dusserdolf e un riconoscimento a Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano

PESCARA

«Sono emozionato perché siamo arrivati a un protagonismo aziendale e del territorio e abbiamo dato identità distintiva all'Abruzzo, una identità che porta valore aggiunto nella promozione». Questo il commento di Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo, alla serie di eventi che vedranno protagonista a marzo il vino abruzzese, presentati oggi durante la conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione Abruzzo a Pescara. Un Wine Tour che porterà dal 6 al 9 marzo giornalisti di settore e generalisti, il lancio del premio giornalistico internazionale Words of Wine, la partecipazione al ProWein di Dusserdolf e un premio che verrà assegnato dalla rivista Vinum alle campagne "Montepulciano, piacere d'Abruzzo" e a quelle dedicate ad altre eccellenze vinicole della regione: il Cerasuolo d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo e Abruzzo Dop. Si tratta di campagne portate avanti dal Consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo insieme al Consorzio di Tutela Colline Teramane, Consorzio di Tutela Doc Tullum e al Consorzio di Tutela Ortona DOC.

Nel frattempo parte il Wine Tour 2014, che vuole permettere ai giornalisti in visita di vedere ed assaggiare una fetta autentica del territorio Abruzzese, incontrando prima ancora che nomi e cantine, uomini e sapori. «Questa campagna di comunicazione dei vini abruzzesi risponde appieno alle esigenze del mercato tedesco – ha detto in conferenza stampa Constanze Reuscher, inviata del Die Welt (uno dei più importanti giornali tedeschi). È stato poi presentato il premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino” , giunto alla seconda edizione, che si propone l’obiettivo di incentivare la promozione e la valorizzare dell’immagine dell’Abruzzo enoico, premiando gli operatori della comunicazione che, con le loro attività, hanno fatto conoscere i vini regionali e la cultura da cui nascono. Il premio è aperto a pezzi giornalistici nazionali e internazionali, così come a programmi radiofonici. televisivi, ai documentari e alla fotografia. A presiedere la giuria anche quest’anno Chris Warde-Jones, uno dei più conosciuti foto-giornalisti a livello internazionale, che pubblica, tra le altre testate, per il New York Times.

La ProWein, invece, che si terrà dal 23 al 25 marzo 2014, è la fiera più importante d'Europa per l'enologia e più in generale attira gli stakeholder internazionali dei settori enogastronomia, gastronomia, settore alberghiero, commercio e trasformazione. Nell’ambito del ProWein verrà assegnato il premio che la prestigiosa rivista Vinum, punto di riferimento per il mondo del vino tedesco, austriaco e svizzeo, darà al Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e agli altri consorzi di tutela della regione: i vini d'Abruzzo, in quanto ambasciatori della qualità italiana in Germania, riceveranno la "Menzione Vinum" per la migliore azione di comunicazione integrata. Un premio che dà riconoscimento alle attività portate avanti dai principali consorzi del vino abruzzese di qualità, che si sono affidati alla Pomilio Blumm.

©RIPRODUZIONE RISERVATA