Una salsa davvero speciale per condire ogni pasta

Tegame, cucchiaio di legno e passaverdure gli unici strumenti necessari per questa gustosa e salutare base da utilizzare soprattutto per i primi

di Carlo Gizzi

Oggi parliamo del sugo, o salsa, di pomodoro. Come tutte le cose semplici, questo fantastico e salutare accostamento di ogni pasta lessata, va fatto con amore e con ingredienti eccellenti.

Può essere usato in infinite varianti e potete tenerle sempre una riserva pronta in frigorifero o in congelatore. Vediamo come si fa. Prendete un chilo di pomodori Pera d'Abruzzo maturi. Lavateli, fateli a pezzi e passateli nel passaverdure per ottenete una passata fresca e profumata. Versate 4 cucchiai di olio in un tegame rovente insieme a uno spicchio di aglio schiacciato. Lasciate insaporire per pochi secondi l'aglio, quindi toglietelo e contemporaneamente aggiungete un cucchiaio di conserva di pomodoro. Aiutandovi con il mestolo di legno schiacciate la conserva sul fondo del tegame e fatele prendere calore per un paio di minuti fin quando non sentirete sprigionarsi l'odore inconfondibile degli zuccheri caramellati del pomodoro. Solo a questo punto, mantenendo la fiamma alta, versate la passata di pomodoro fresco (se non avete i pomodori freschi, potete utilizzare 750 gr di passata di pomodoro di ottima qualità) e lasciate cucinare per una decina di minuti girando spesso e sempre a fiamma alta. È molto importante mantenere la fiamma sempre alta e non coprire il tegame se si vuole abbassare il tasso di acidità del pomodoro ed ottenere un sugo fantastico. Ma non è questo l'unico modo per condire la nostra pasta quotidiana: ce ne sono almeno altri 364: uno al giorno. Noi, oggi, ne vedremo solo alcuni.

. Ditalini rigati al sugo "pazzo"

Ingredienti: una cipolla bionda di media grandezza; un mazzetto di basilico; parmigiano.

Dopo che abbiamo preparato il sugo nel modo appena descritto, tagliate una cipolla bionda di media grandezza a velo. In una padella calda, aggiungete poco e la cipolla e lasciate soffriggere per pochi minuti. Quando il profumato ortaggio diventa trasparente, è il momento di aggiungere la salsa di pomodoro e di farla insaporite per 5 minuti, dopodichè il sugo sarà pronto. Secondo me, questo sugo sprigiona tutto il suo aroma con i ditalini piccoli rigati, mangiati con il cucchiaio e spolverati con del parmigiano 24 mesi appena grattato!

Pennoni al sugo di soffritto

Ingredienti: una carota; una cipolla; 2 coste di sedano; un cucchiaio di conserva di pomodoro; parmigiano

Preparate il soffritto nel modo descritto a parte.

In una padella calda, mettete 4 cucchiai di olio e tuffatevi i dadini di ortaggi. Quando saranno appassiti, aggiungete al fondo la conserva e fate caramellare gli zuccheri fino a quando non si sprigionerà un intenso e gustosissimo odore. Solo a questo punto aggiungere la salsa di pomodoro già preparata e fatela cucinare per pochi minuti. Condite la pasta al dente con una spolverata di parmigiano grattato.

Mezze zite alla napoletana

Ingredienti: origano secco; aglio; pecorino grattugiato.

Una variante, quella che segue, molto semplice, ma dal risultato che vi sorprenderà! Alla salsa già preparata nel modo descritto, aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato e solo a questo punto accendete la fiamma; lasciate scaldare, ma non bollire. Quando il sugo sarà pronto, togliete l'aglio e aggiungete l'origano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA