Universitari, ecco la casa ecologica con il fotovoltaico e il mini eolico

La società Spazio la sta realizzando a Pescara. Exploit all’esposizione Eire 2010

PESCARA. Garantire agli studenti fuori sede «le migliori condizioni abitative», offrire «servizi qualificati», realizzando «alloggi e spazi funzionali». E' l'obiettivo della società Spazio Srl, che sta lavorando alla realizzazione della prima Residenza temporanea per studenti a Pescara.

L'idea è stata determinata dalla carenza di strutture pensate per gli universitari su tutto il territorio nazionale, come ha spiegato l'amministratore delegato di Spazio srl Giuseppe Iezzi. «Pescara accoglie numerosi studenti. Abbiamo voluto dare un supporto all'università, progettando opportunità di alloggio che il mercato non offre».

La Spazio Srl non si è fermata al progetto edilizio dell'ingegner Davide Buzzelli. «Ne sosteniamo la costruzione anche economicamente», precisa. «Siamo i primi in Italia ad aver investito privatamente nella realizzazione di un particolare format tipologico destinato alla residenza specialistica». Circa 100 i posti riservati agli studenti. Un fabbricato di 5 piani, dotato di un ulteriore piano interrato destinato a posti auto, depositi e locali tecnologici. Alto il livello della struttura, che vanta, tra le altre cose, alloggi che potranno essere utilizzati anche da ragazzi diversamente abili. A caratterizzare l'intervento della società, «la tecnologia impiantistica applicata all'edificio», con la realizzazione di «un sistema integrato di produzione di energia pulita per il raggiungimento dell'autogestione energetica del complesso immobiliare». Pensati impianti geotermici, oltre a quelli di fotovoltaico, solare termico e mini eolico.

«Abbiamo individuato soluzioni innovative che ci garantiscono una forte economia dei consumi», prosegue Iezzi, che sottolinea: «L'unico modo per essere competitivi con le strutture finanziate dal pubblico è nell'ottimizzazione dei costi di gestione».  Una sorta di esperimento didattico effettuato in uno spazio dedicato allo studio. La Residenza, in costruzione in un'area di proprietà della Spazio Srl, in strada Comunale piana, nelle vicinanze dell'ateneo di viale Pindaro, sarà pronta a Marzo 2011. La società, però, non si ferma e ha in mente diverse iniziative. «Vogliamo prendere accordi con Università straniere per ospitare i loro studenti. Pensiamo anche all'organizzazione di corsi di lingua e di informatica, a stage nelle aziende, alla creazione di ulteriori spazi di socializzazione».

Un format virtuoso che è piaciuto anche in Nicaragua. L'idea è stata, infatti, illustrata alla manifestazione espositiva Eire 2010, che premia le migliori iniziative nel campo dell'edilizia. «Siamo stati inseriti tra i progetti che gireranno il mondo con Eire e stiamo concludendo un contatto con il governo del Nicaragua, che si è mostrato particolarmente interessato al nostro format».

© RIPRODUZIONE RISERVATA