CONVEGNO NAZIONALE 

«Vi presento il data scientist» Evento all’ateneo D’Annunzio

PESCARA. Studenti e curiosi per il convengo nazionale dedicato alla figura del data scientist. Una mattinata per fare il punto su una figura professionale ancora poco conosciuta, con competenze di...

PESCARA. Studenti e curiosi per il convengo nazionale dedicato alla figura del data scientist. Una mattinata per fare il punto su una figura professionale ancora poco conosciuta, con competenze di analisi e gestione di dati da applicare per lo sviluppo aziendale.
Evento organizzato dal Dec - Dipartimento di economia dell'Università Gabriele d'Annunzio - in collaborazione con M-Research - società specializzata nell’analisi dei dati - con il patrocinio di Confindustria e di aziende del settore food, logistica, automotive, applicazioni tecnologiche e studio dei sistemi complessi. «Il convegno chiude un ciclo seminari volto a fare chiarezza sul ruolo dei dati e sul loro utilizzo nei moderni sistemi economici. «È fondamentale fare chiarezza sulla terminologia relativa ai big data e sulle caratteristiche di figure professionali sempre più richieste quali il data scientist» spiega Massimo Del Gatto, docente di economia del Dipartimento di economia dell’Università d’Annunzio.
Sono intervenuti rappresentanti di Confindustria, Istat, del Bureau van Dijk (società del gruppo Moody’s Analytics) di Bowman (società milanese che opera con i Big Data), Dih-Digital innovation hub Abruzzo. «Con un corso di laurea triennale in Economia e informatica per le imprese (Cleii) tra i primissimi nel suo genere in Italia e un corso di laurea magistrale in Economia e business analytics (Cleba) con partenza prevista per il prossimo settembre, il Dec continua a mostrare particolare attenzione nei confronti di queste tematiche» aggiunge Massimo Del Gatto, che è anche ideatore di M-Research Data analysis.
M-Research è uno spin-off dell’Università d’Annunzio, cioè una società partecipata dall’Università, che sta lavorando a partenariati con imprese nazionali e regionali interessate all’implementazione di servizi avanzati di data science in azienda: un ponte, dunque, tra università e impresa. Dal 2018 M-Research rappresenta l’Italia nel Global benchmarking network (Gbn).