Popoli

Via al piano di rilancio della città

La giunta vara il Dup che contiene il programma amministrativo

POPOLI. La giunta approva il Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2016/2018. L'importante documento costituisce presupposto indispensabile per l'approvazione del bilancio di previsione e diventa guida strategica ed operativa dell'ente.

Il Dup sarà portato nelle prossime settimane in consiglio per la ratifica. «Con questo documento», spiega il sindaco Concezio Galli, «abbiamo individuato una serie di linee programmatiche per il prossimo triennio 2016/2018 che coincidono con quello che sarà il programma elettorale della prossima amministrazione. Una stesura frutto di un'analisi accurata degli scenari futuri che potranno consentire al futuro schieramento amministrativo di compiere le scelte più urgenti ed appropriate per la città e la sua comunità».

Il documento pubblicato sul sito istituzionale del Comune individua 16 linee programmatiche tenendo conto che l'amministrazione attuale, attesa la situazione socio economica di grave crisi, visti i continui tagli ai trasferimenti statali e il pagamento di numerosi debiti pregressi, eredità delle passate amministrazioni, ha dovuto rivisitare il programma amministrativo presentato cinque anni. «Le 16 linee programmatiche disegnano per gli anni futuri una città nuova», fa notare il sindaco, «partendo da uno sviluppo sostenibile e tutela del territorio per arrivare ad un nuovo assetto urbanistico che, come orientamento tende alla riduzione del consumo di suolo a vantaggio di un recupero reale del centro storico e, complessivamente, del tessuto già abitato». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA