Via Battisti, a tavola per il gran rilancio

Commercianti a cena sulla nuova isola pedonale. Premiati i dipendenti con il maggior numero di anni di servizio

PESCARA. Gruppo di amici a tavola per fare un dispetto alla crisi, signora rugosa e antipatica quanto temuta e maledetta. I commercianti della nuova isola pedonale , racchiusa nelle vie Battisti, Mazzini e Piave, si sono lanciati in un’apprezzabile iniziativa denominata “Insieme per crescere”: una maxi cena, con più di 100 conviviali e alcuni invitati speciali: il sindaco Albore Mascia, il vice Fiorilli, l’assessore Santilli, il presidente della Camera di commercio Becci, la dirigente della Regione Mannetti e il comandante dei vigili urbani Maggitti.

Martedì sera, via Cesare Battisti è diventata un ristorante sotto le stelle. «Qui ci sono commercianti con decenni di lavoro alle spalle, ma non si erano mai seduti attorno allo stesso tavolo», dice Dante Baldassarre, organizzatore dell’iniziativa insieme al team del Caffè Ideale, Alessandro D’Altorio e Massimo Cocchini. «La realizzazione dell’isola pedonale ha cambiato questo tratto del centro di città che sembrava avviato a un mesto declino. Il nostro slancio è un modo per cercare di fare sistema e reagire alla crisi: insieme possiamo crescere. Qui il commercio ha avuto annate eccezionali e lo dimostra l’esistenza di tanti esercizi storici che danno lavoro stabile. Abbiamo sfruttato l’occasione per ringraziare e premiare i dipendenti storici della nostra grande famiglia». I riconoscimenti sono andati a Mirella Pantalone (Victor shoes), Franca Cilli (Elvio Seta), Romina Creati (Pinko) e Giovanna Binni (Caffè Ideale).

All’iniziativa hanno aderito 27 commercianti . I nomi delle loro attività, dalla ristorazione alla moda fino all’alta gioielleria, sono ben noti ai pescaresi: Pinko, Enjoy, Caffè Ideale, D'Altorio Alessandro, Victor Shoes, Champion, Elvio Seta, Nanà, La Femme, Genny, Ubahn, New Time, Camparino, Italiani, Dany, Colantonio, CDEmilio, Eu Vivo, Cheriè, La Mandragora, Merceria Anna, Ristorante Regina, Le Group, Last Year, Tigre Amico, Bang & Olufsen, Giammarino.

In cantiere c’è già dell’altro. Una delegazione sta lavorando per un accordo con il Comune benedetto dalla Camera di commercio: rimborsare ai clienti il biglietto del parcheggio dell’area di risulta. E, poi, si discute di cambiare gli orari : aprire e chiudere più tardi il pomeriggio durante l’estate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA