Via Battisti cambia il senso per favorire lo shopping

Nuova direzione nord-sud nel tratto fino a viale Muzii Fiorilli: «Così garantiamo l’accesso alle attività economiche»

PESCARA. Parte oggi la mini rivoluzione dei sensi unici nel cuore di Pescara. Si tratta di provvedimenti di adeguamento della viabilità ai lavori di riqualificazione già eseguiti e a quelli che partiranno nei prossimi giorni e che andranno a interessare ancora la zona del centro cittadino. Cambia così il senso di marcia in via Cesare Battisti, che assumerà la direzione nord-sud, per agevolare l'afflusso dei veicoli verso il mercato coperto; cambia anche il senso unico in via De Amicis, che assume la direzione mare-monti per consentire il deflusso in uscita dal centro verso via Silvio Pellico, in modo da allentare la morsa del traffico in viale Regina Margherita.

«Oggi siamo pronti per nuove modifiche alla viabilità», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «in questo caso dettate anche dai nuovi lavori di riqualificazione che abbiamo appaltato e che partiranno entro pochissimi giorni, tra via Cesare Battisti, piazza Muzii e strade adiacenti. Dunque, opere che hanno richiesto l'inversione di alcuni sensi unici per consentire comunque l'accesso al mercato coperto di piazza Muzii e alle altre attività commerciali della zona e, al tempo stesso, allentare il traffico verso l'interno». Ed ecco, nel dettaglio, tutte le modifiche in vigore da oggi. Viene istituito il nuovo senso unico di marcia, con direzione nord-sud, in via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra viale Leopoldo Muzii e via De Amicis; viene confermato il senso unico di marcia nord-sud nel tratto di via Battisti compreso tra via De Amicis e via Quarto dei Mille; viene istituito il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, sul lato sud di viale Leopoldo Muzii, con la cancellazione dell'attuale stallo di carico e scarico merci posto all'incrocio con via Cesare Battisti. Stallo che verrà riposizionato all'incrocio tra via Silvio Pellico e viale Leopoldo Muzii, dinanzi al numero civico 52. Poi, viene istituito il nuovo senso unico di marcia, con direzione mare-monti, nel secondo tratto di via De Amicis, compreso tra l'incrocio con via Cesare Battisti e l'incrocio con via Silvio Pellico; infine, viene istituito il nuovo senso unico di marcia sul breve tratto stradale denominato via-piazza Michele Muzii , con direzione monti-mare, tra via Cesare Battisti sino a piazza Muzii.

«Obiettivo dell'amministrazione comunale», ha concluso Fiorilli, «è quello di proteggere ulteriormente l'isola pedonale del centro, ma soprattutto di garantire il libero accesso alle attività economiche e produttive dell'asse viario, specie durante i lavori di riqualificazione che interferiranno con la viabilità esistente». Stamattina, gli operai del Comune inizieranno a posizionare la nuova segnaletica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA