contributi regionali

Via libera ai fondi per la pesca sono in arrivo 200mila euro

PESCARA. Sono in arrivo 200mila euro di contributi integrativi ai marittimi imbarcati sulle unità da pesca nel porto di Pescara. A dare la buona notizia è stato ieri l’assessore regionale alla pesca...

PESCARA. Sono in arrivo 200mila euro di contributi integrativi ai marittimi imbarcati sulle unità da pesca nel porto di Pescara. A dare la buona notizia è stato ieri l’assessore regionale alla pesca Dino Pepe.

Le risorse provenienti dal «Fondo unico delle politiche di sostegno all'economia ittica», ha spiegato l’assessore, «sono state predisposte dall'esecutivo regionale, su proposta dell'assessorato alla pesca, in relazione alla difficile situazione economica dei marittimi, dovuta a periodi di forzosa inattività per le problematiche dell'insabbiamento dei fondali portuali». L'assessore Pepe, sottolineando «l'attenzione della giunta per tutto il comparto ittico abruzzese», ha aggiunto che il «provvedimento rappresenta un sostegno forte e concreto alle difficoltà dei marittimi pescaresi».

Questi soldi erano molto attesi dai pescatori che non hanno potuto lavorare per un lungo periodo, a causa del porto canale chiuso dalla Direzione marittima in seguito all’insabbiamento dei fondali. I pescatori avevano organizzato anche delle proteste per reclamare questi contributi, sbloccati solo adesso dopo due anni di attesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA