Viaggi all’estero per gli studenti del liceo

Montesilvano, l’istituto D’Ascanio partecipa al progetto Erasmus: prossima tappa in Spagna

MONTESILVANO. Viaggi e scambi culturali tra alunni e docenti nell'ottica di una scuola sempre più fondata sulla solidarietà. Il liceo scientifico di Montesilvano Corradino D'Ascanio partecipa al progetto Erasmus, che prevede il gemellaggio con istituti di nazioni europee, e dieci suoi studenti, dal 14 al 22 marzo, insieme alla dirigente Natalina Ciacio e alla docente referente per il progetto Carmelita Cipollone, hanno partecipato alla prima uscita prevista nel progetto, precisamente a Lemgo, in Germania, presso l'istituto Hanse Beufskolleg.

Le scuole con cui il liceo di Montesilvano sta collaborando sono, oltre che della Germania, anche della Turchia, della Repubblica ceca, della Spagna e della Slovacchia. «L'obiettivo principale del progetto», spiega la professoressa Cipollone, «è educare alla solidarietà, alla tolleranza, alla comprensione tra le generazioni, perciò a tale scopo sono state organizzate esperienze di solidarietà e tolleranza. Gli studenti, in gruppi di lavoro, sono coinvolti in attività di formazione e di sostegno ad associazioni di volontariato locali che rivolgono la loro attenzione a famiglie disagiate, bambini ricoverati in ospedale, anziani in case di riposo».

Tali attività riguardano un laboratorio intitolato «Nonni in rete», nel quale gli alunni guidati dalle professoresse Di Prinzio e Di Pasquale, sono impegnati nell'alfabetizzazione informatica di anziani iscritti all'Università della terza età. Oppure si ricorda il corso di clown terapia, che prevede anche uscite e alcune sedute di tirocinio, un'esperienza quest'ultima che sta suscitando l'entusiasmo dei ragazzi. Inoltre vanno menzionate le attività di volontariato condotte con il professor Chiavetta e quelle musicali a cura della professoressa Piersante e del professor Del Casale. Intanto, gli alunni si preparano al prossimo viaggio, dal 10 al 16 maggio, meta prevista Prats de Lluçanes in Spagna, presso l'institut Castell del Quer, dove i ragazzi ripeteranno l'esperienza effettuata in Germania. Grande è anche l'attesa per la settimana dal 31 maggio al 6 giugno, quando sarà il liceo di Montesilvano ad ospitare gli alunni stranieri, circa 50 che verranno alloggiati nelle case degli alunni italiani. «Sarà l'occasione per svolgere attività insieme», commenta ancora la professoressa Cipollone, «dato che tutti gli studenti collaboreranno per organizzare attività di condivisione delle esperienze fatte e parteciperanno anche ai laboratori approntati dai nostri professori».

Marco Tabellione

©RIPRODUZIONE RISERVATA