Viale Marconi chiude alle auto dalle 7

Stop al traffico per un mese da via Pepe a viale Pindaro. Lavori anche in corso Vittorio, spostarsi in città diventa un’impresa

PESCARA. Questa mattina, a partire dalle 7, metà viale Marconi verrà chiuso al traffico per realizzare i lavori anti allagamenti. Il tratto interessato va da via Pepe sino alla rotatoria di viale Pindaro. L’intervento andrà avanti per oltre un mese, creando quasi certamente grossi disagi agli automobilisti, già alle prese con una moltitudine di cantieri aperti in tutta la città. Per entrare e uscire da Pescara, con viale Marconi e corso Vittorio chiusi parzialmente, diventa a questo punto un’impresa.

Stop alle auto dalle 7. L’ultimo tratto a sud di viale Marconi, quello che va dall’incrocio con via Pepe sino alla rotatoria di viale Pindaro, sarà vietato al transito e alla sosta. I divieti rimarranno in vigore per oltre un mese, cioè sino al 21 marzo, il giorno in cui dovrebbero concludersi i lavori.

Poi, il cantiere si sposterà in viale Pindaro e anche in quel caso i lavori andranno avanti per oltre un mese.

Le deviazioni. Sono stati previsti percorsi alternativi per consentire agli automobilisti di superare il cantiere e raggiungere le mete prefissate. Il traffico in transito su viale Marconi, in direzione nord-sud, potrà svoltare in via Pepe e proseguire lungo via Elettra e via Riccitelli per poi tornare su viale Pindaro. Oppure, transitare direttamente su viale Pindaro per raggiungere viale della Pineta. In alternativa, si potrà percorrere la stradina laterale di servizio che costeggia il circolo tennis, lasciata aperta solo in direzione nord-sud, sino all’incrocio con via Elettra. «Parliamo», ha spiegato l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «di una strada piccola, sino ad oggi di servizio per quanti erano diretti al circolo tennis, o cercavano uno spazio per la sosta. Per questo, consigliamo ai cittadini di non congestionare la stradina e, comunque, di preferire viale Pindaro o via Pepe».

Più complicati gli spostanti in direzione sud-nord. Le auto provenienti da viale della Pineta potranno svoltare in via Riccitelli, proseguendo su via Elettra e poi su via Pepe per raggiungere il tratto aperto di viale Marconi. In alternativa, potranno transitare su viale Pindaro svoltando in via Tommaso da Celano per riprendere viale Marconi. Bisogna ricordare, in proposito, che via Pollione continua a rimanere chiusa per lavori e quindi non è percorribile. Questo intervento richiede anche il trasferimento del mercato all’aperto di via Pepe nella zona dell’antistadio, a partire da oggi. Spariranno alcuni parcheggi sul lato monte di viale Marconi.

Lavori anche in corso Vittorio. Con l’ennesimo cantiere in viale Marconi, la città rischia di diventare un caos. I lavori in corso Vittorio, avviati circa un mese fa, stanno creando grossi problemi alla circolazione. Ora questi problemi sono destinati a raddoppiare. Per entrare e uscire da Pescara, si devono seguire percorsi alternativi, con il rischio di finire intrappolati in lunghe code.

«Stop agli allagamenti». L’apertura del cantiere in viale Marconi servirà per la realizzazione del nuovo collettore che, intercettando le acque piovane di via Pepe, andrà a confluire sotto la rotatoria di viale Pindaro, dove verranno installati gli impianti di sollevamento, con gruppi elettrogeni di emergenza, necessari per impedire gli allagamenti nella zona dello stadio Adriatico.

Secondo l’assessore Isabella Del Trecco, questo intervento dovrebbe risolvere in maniera definitiva il problema degli allagamenti in quella zona di Porta Nuova.

I lavori, tra l’altro, prevedono anche la pulizia dei Fossi Bardet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA