Vini, da oggi al via l’anteprima dedicata al Montepulciano

CHIETI. Conferma e rilancia il format vincente dell'anno scorso la kermesse enologica "Anteprima Montepulciano d'Abruzzo", con una seconda edizione che inizia oggi per terminare lunedì negli spazi...

CHIETI. Conferma e rilancia il format vincente dell'anno scorso la kermesse enologica "Anteprima Montepulciano d'Abruzzo", con una seconda edizione che inizia oggi per terminare lunedì negli spazi del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti. La manifestazione, promossa dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d'Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti e dall'Associazione Italiana Sommelier, si è subito imposta come una vetrina del rosso tipico abruzzese per addetti ai lavori e appassionati, italiani e stranieri.

Si comincia questa mattina con una giornata interamente dedicata ai workshop d'affari, per espositori e buyer, e alle degustazioni per i giornalisti accreditati che si muoveranno tra gli stand e il Salotto delle Anteprime dove poter conoscere in esclusiva le novità del mercato. «Alla base di AMA 2014», spiega Gaudenzio D'Angelo, presidente dell'Ais Abruzzo e Molise «c'è la volontà di focalizzare l'attenzione degli operatori di settore, specialmente stranieri, del pubblico e dei riflettori su tutte le espressioni del nostro vino principe».

Sono 49 le aziende vitivinicole abruzzesi presenti insieme al Consorzio di Tutela Docg Colline Teramane, al Movimento Turismo del Vino, all'Associazione Donne del Vino Abruzzo e all'Enoteca Regionale d'Abruzzo, e 19 gli importatori internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Russia, Germania, Inghilterra e da altre nazioni.

«Rispetto allo scorso anno», prosegue D'Angelo «è aumentato il numero degli espositori, quello dei giornalisti e quello dei buyers. Stiamo già pensando ad una terza edizione calibrata proprio su questa sensibile crescita d'interesse».

Tra le novità, offerte al pubblico nella seconda giornata di domani 2 marzo, dalle ore 10 alle 19, oltre ad una serie di importanti degustazioni, ci sarà un notevole abbinamento vino-cucina, grazie alla collaborazione con Slow Food Abruzzo e Molise, che farà scoprire il legame tra vino e tipicità del territorio durante due laboratori del gusto, e a quella con la Red Academy che curerà tre show cooking incentrati sul Montepulciano in cucina. Ma ci saranno anche diverse occasioni di confronto, come "SobriaMente", iniziativa per l'adozione di un marchio etico e di qualità per il vino abruzzese, e il convegno "L'influenza dei cambiamenti climatici nelle vigne d'Italia", tenuta dal colonnello Francesco Laurenzi e da alcuni produttori, enologi, giornalisti e sommelier, ai quali si aggiunge la premiazione del concorso fotografico Ama, a cui hanno partecipato 89 fotografi con 246 foto ispirate al mondo del vino. La tre giorni si concluderà lunedì 3 marzo con una mattinata riservata agli operatori abruzzesi del canale Horeca che avranno l'occasione di incontrare gli altri operatori presenti, ai quali saranno presentatati alcuni approfondimenti del "Focus Mercati" sulle prospettive estere del settore.

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