a nocciano e cugnoli

Vivi il tuo spazio, i bimbi affollano i laboratori artistici

CUGNOLI. A Nocciano e Cugnoli l'associazione Asc (Arte suoni colori) ha dato il via all'undicesima edizione di "Vivi il tuo spazio", una rassegna di laboratori artistici che da molti anni riscuote...

CUGNOLI. A Nocciano e Cugnoli l'associazione Asc (Arte suoni colori) ha dato il via all'undicesima edizione di "Vivi il tuo spazio", una rassegna di laboratori artistici che da molti anni riscuote consenso di pubblico e vede la partecipazione dei bambini delle scuole dell'infanzia, dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e di diversi adulti.

A Nocciano è stato realizzato un omaggio al grande artista e designer , creatore dei primi laboratori creativi in Emilia Romagna, negli anni 70, Bruno Munari. Il laboratorio "Il mio grande albero" ha consentito ai partecipanti di sperimentare la costruzione di un grande albero di carta.

A Cugnoli si è svolto il laboratorio "Dipingere con la materia" ispirato alla storia del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. I partecipanti hanno dipinto corpi celesti e pianeti e grazie agli scout di Cepagatti che hanno montato i percorsi Hebert nel parco giochi hanno attraversato ponti, ostacoli e tanto altro.

Il 30 maggio, alle 16, l’undicesima edizione si concluderà a Vallemare sulle sponde del fiume Nora in un’ampia zona riqualificata, grazie all'impegno delle insegnanti della scuola primaria del plesso di Vallemare (istituto comprensivo di Cepagatti), con il laboratorio "Argillando e Fiber Art".

«Vivi il tuo spazio», spiega Stefania Silvidii, direttrice artistica dell'evento e presidente dell'associazione "Arte suoni colori”, «è un'iniziativa rivolta non solo a bambini e adolescenti, ma anche giovani e adulti, e si pone l'obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell'arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale».